Conto di gestione per strutture ricettive

Conto di gestione per strutture ricettive

Ufficio: Ufficio Turismo - Sportello Imposta di Soggiorno
Referente: Piera Ballabio
Responsabile: Vincenzo Massaro
Indirizzo: Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 055 84527184/5/6
Fax: 055 8456288
E-mail: impostadisoggiorno@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9,00 -13,00 | martedì e giovedì anche 14,30 - 17,00

Descrizione

I gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili di fatto, in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale ("maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica.
L'agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93).

Documentazione da presentare

Il conto della gestione, redatto sull'apposito "Modello 21” ( si veda modello allegato), deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva:

  • consegnando la copia originale direttamente presso l’Ufficio Protocollo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello ( lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9-12.30; martedì: 9-12.30- 15.30-17)
  • inviandolo tramite posta raccomandata, sempre in copia originale compilata e sottoscritta dal gestore, al seguente indirizzo: Unione Montana dei Comuni del Mugello Ufficio Turismo via Togliatti, 45 - Borgo San Lorenzo (FI);
  • solo per chi è dotato di firma digitale l'invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: uc-mugello@postacert.toscana.it

 

Attenzione: non è ammesso l’invio del conto della gestione tramite fax o posta elettronica.

Iter procedura

Chi pernotta presso le strutture ricettive del territorio del Mugello versa l'imposta al gestore della struttura che rilascia ricevuta del pagamento.

Ogni 3 mesi i gestori delle strutture ricettive hanno l'obbligo di presentare all'Ente, di norma per via telematica,  la dichiarazione e la rendicontazione del numero totale dei pernottamenti registrati ed effettuare il relativo versamento entro il giorno 16 del mese successivo.

Entro il 30 gennaio di ogni anno i gestori, quali agenti contabili, devono altresì trasmettere all'Unione dei Comuni il conto della gestione relativo all’anno finanziario precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996.
L'Unione dei Comuni, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, deve a sua volta inviare il conto degli agenti contabili ricevuti alla Corte dei Conti.

Normativa di riferimento

  1. Regolamento per l’istituzione dell’Imposta di Soggiorno nell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, approvato con Delibera di Consiglio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, n. 14 del 22/05/2012, integrato e modificato con Delibera di Consiglio n. 32 del 27/11/2015, integrato e modificato con Delibera di Consiglio n.3 del 19/03/2019 in vigore dal 1 maggio 2019.
  2. Decreto Legislativo  267/2000 art. 93 Testo Unico degli Enti Locali (TUEL)

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *