EDA

EDA

Ufficio: cred
Referente: Francesca Marchi
Responsabile: Roberto Elefante
Indirizzo: Via Palmiro Togliatti, 45 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 055-84527173
E-mail: cred@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

 

Informazioni

“EDAMUGELLO - Sperimentare il sistema integrato di educazione degli adulti”

- Cos’è l’EDA
L’Eda è un settore o un ambito educativo di ricerca e di intervento operativo sugli adulti, per gli adulti e con gli adulti che è stato definito dall’UNESCO come:
 “ L’insieme dei processi educativi (qualunque ne sia il contenuto , livello o metodo, siano essi informali o formali /non-formali) grazie ai quali persone considerate adulte per la propria società di riferimento sviluppano le proprie attitudini, arricchiscono le conoscenze, migliorano le qualificazioni tecniche o professionali, fanno evolvere atteggiamenti e comportamenti nella duplice prospettiva di una crescita integrale dell’uomo e di una sua partecipazione ad uno sviluppo socio-economico e culturale integrato”

                                                                          Conferenza generale Unesco Nairobi 1976

In questo senso l’apprendimento da adulti è come un vero e proprio viaggio scandito da ciò che, in quel momento, risponde ai bisogni ed alle esigenze della persona.

- La costruzione del sistema Eda Mugello
Il CRED è impegnato nel progetto  per lo sviluppo e il potenziamento del sistema territoriale dell’educazione non formale degli adulti, nell’ambito del processo di consolidamento del Sistema Formativo Integrato in linea con quanto definito dalla Legge Regionale 32/2002  e i successivi Piani di Indirizzo Integrato per il Diritto all’Apprendimento 2003/2005  e 2006/2010.
Focus del progetto  è la messa a punto di un sistema di educazione degli adulti, che sperimenti modalità partecipative di rilevazione della domanda, analisi, programmazione e gestione dei servizi come risposta integrata ai problemi dei soggetti e della comunità, a garanzia di una reale partecipazione e gestione locale del Sistema Formativo Integrato territoriale.  
L’attenzione del Progetto è centrata su specifiche modalità per arrivare a leggere il territorio come luogo di integrazione dei bisogni, ai quali fornire risposte integrate attraverso un lavoro di rete che, coinvolgendo il ricco tessuto locale legato all’associazionismo e ai diversi organismi che si occupano di educazione non formale degli adulti, consenta anche di valorizzare, implementare e portare a consapevolezza modalità operative già in atto sul territorio in una  direzione di responsabilizzazione e partecipazione locale.

      - Azioni di progetto:

•    Istituzione e regolamentazione del Forum dell’associazionismo locale, come interlocutore stabile della Conferenza dei Sindaci. Si propone di favorire la costruzione e lo sviluppo di reti fra i soggetti che a vario titolo si occupano di EdA, invitandoli ad un ampio confronto per individuare modalità propositive ed operative in grado di dare un decisivo impulso alla creazione di sistemi integrati su tutto il territorio

•    Mappatura di tutti i soggetti che si occupano a  vario titolo di Eda nel territorio mugellano al fine di costruire un catalogo EdA, fonte di informazione e risorse per operatori e cittadini (Catalogo offerta/strutture/professionisti)

•    Attivazione di sportelli stabili per la sollecitazione della domanda, l’informazione  e la gestione della domanda nell’ambito dell’educazione non formale degli adulti (CRED, URP, Biblioteche, associazioni e centri di aggregazione, Sportelli del Sociale, da contrassegnare con bacheche d’informazione e/o totem, con la finalità di rendere maggiormente visibile il panorama dell’offerta di educazione degli adulti nel territorio)

•    Formazione di operatori in grado di rilevare la domanda per l’EDA (operatori URP, operatori delle biblioteche comunali, operatori delle associazioni locali, educatori di strada, tutor della domanda formativa)

•    Formazione dei responsabili dell’associazionismo locale e dei centri di aggregazione.

- La Sperimentazione Educazione Ambientale per Adulti e Didattica Museale
Il CRED, quale ente di supporto alla programmazione Eda, è particolarmente impegnato in due aree di intervento dell’educazione degli adulti. La prima riguarda la sperimentazione di attività di educazione ambientale, con  l’attivazione di un tavolo permanente EA, la progettazione e la realizzazione di percorsi di formazione su consumi critici e riduzione RSU, la verifica e il monitoraggio dei risultati. La seconda incentrata sulla didattica museale riguarda l’elaborazione di proposte laboratoriali per gruppi di adulti, il coordinamento e la supervisione delle attività promosse, nonché  e l’elaborazione e la pubblicazione di materiale informativo.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *