Ufficio Protezione Civile

Ufficio Protezione Civile

Ufficio: Protezione Civile
Referente: Girolamo Bartoloni
Responsabile: Vincenzo Massaro
Indirizzo: Via P. Togliatti 8, Borgo S.Lorenzo (FI)
Tel: 055.8496283
Fax: 055.8495262
E-mail: protezionecivile@uc-mugello.fi.it

Descrizione

L'ufficio associato di Protezione Civile è una struttura di riferimento a livello sovracomunale ed è un punto di supporto per i Sindaci dei Comuni che fanno parte del Centro Intercomunale nello svolgimento delle attività di competenza in materia di pr

Informazioni

La protezione civile ha come finalità la tutela dell’incolumità della persona umana, l’integrità dei beni e degli insediamenti dai danni  derivanti da calamità e da altri eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo, attraverso il concorso di risorse, competenze e discipline diverse ma operanti in maniera coordinata e nello spirito di una stretta collaborazione.

Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza.

PREVISIONE

 La previsione consiste nelle attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

Per effettuare questo l'Ufficio effettua uno studio approfondito del territorio, anche in collaborazione con gli enti locali, al fine di identificare i possibili rischi e procedere verso la fase preventiva.

PREVENZIONE

La prevenzione consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi calamitosi anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.

Al principio di questo punto va posta la formazione, sia del personale dipendente che delle associazioni di volontariato. In questo contesto si inquadrano anche le esercitazioni, organizzate dall'Ufficio per migliorare le capacità e aumentare le conoscienze del personale della Protezione Civile.

In seguito agli studi della fase previsione si da anche il via allo sviluppo del Piano Intercomunale di Protezione Civile, documento importantissimo, che garantisce un miglior servizio sul territorio dei Comuni associati.

SOCCORSO

Il soccorso consiste nell'attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza.

Il nostro Ufficio si occupa,nel caso in cui i singoli Comuni non fossero in grado di fronteggiare autonomamente gli eventi calamitosi, della gestione e coordinamento delle operazioni di soccorso .

E' in progetto anche l'organizzazione di una squadra di primo intervento (S.P.I.) in reperibilità H24.

Il Centro Intercomunale ospita inoltre il carrello P.M.A. della Provincia e del 118 di Firenze, pronto ad intervenire nel caso in cui vi fosse bisogno per un emergenza di carattere sanitario.

Per far conoscere meglio la Protezione Civile nel Mugello è stato creato un opuscolo, inviato a tutta la popolazione, che potete consultare nel sottostante allegato.

SERVIZI PER I COMUNI ASSOCIATI

Il Centro Intercomunale di Protezione Civile mette a disposizione due spargisale, dislocati a Barberino di Mugello e a Marradi per i Comuni che non riuscissero a fronteggiare l'emergenza ghiaccio con i propri mezzi.

E' stato inoltre progettato dalla Comunità Montana un sistema WebGIS appositamente dedicato alla protezione civile a disposizione anche dei comuni.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *