Con scope e sacchi a pulire Panicaglia L’11 aprile si tiene la 1° “Domenica ecologica”

Con scope e sacchi a pulire Panicaglia
L’11 aprile si tiene la 1° “Domenica ecologica”

COMUNE BORGO SAN LORENZO
Con scope e sacchi a pulire Panicaglia
L’11 aprile si tiene la 1° “Domenica ecologica”

C’è chi si darà da fare con scope, guanti e sacchi, stracci, secchi e spugne. E chi con carriole, pale e zappe per ripulire strade e aree verdi più frequentate della loro frazione. Tutti quanti con indosso casacche catarifrangenti e muniti di triangoli di segnalazione. Sono i cittadini di Panicaglia che domenica prossima, 11 aprile, aderiranno e parteciperanno all’iniziativa di volontariato ambientale e cittadinanza attiva che ha lanciato il circolo “Lo Stradone” in collaborazione con l’associazione culturale “Festa delle Vergini” e il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e della Comunità Montana Mugello. “Una ‘domenica ecologica’ per ripulire e rendere ancora più vivibile e carina la nostra piccola frazione”, spiegano gli organizzatori.

La “Domenica ecologica” di Panicaglia scatterà alle 9,30 con colazione al circolo e assegnazione dei compiti, poi dalle 10,30 alle 12,30 i vari gruppi di panicagliesi (e non solo) si muoveranno in lungo e in largo per raccogliere quei piccoli o grandi rifiuti come cartacce, lattine, mozziconi e pacchetti di sigarette, buste di plastica che mani maleducate hanno gettato sui cigli delle strade, per terra oppure in prati e giardini. Terminate le operazioni di pulizia, ritorno al circolo per far festa tutti insieme a tavola con una grigliata. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a domenica 18 aprile.

“E’ una bella iniziativa che coniuga senso civico e sensibilità ambientale, a cui abbiamo subito aderito concedendo il patrocinio - sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Borgo San Lorenzo Stefano Squilloni -. E l’auspicio è che da questa ne possano nascere analoghe in tutte le nostre frazioni in una sorta di ‘Puliamo la frazione’ da tenersi periodicamente, come momento di partecipazione e attivismo civico ma anche di festa con tanti cittadini a cui sta a cuore il paese in cui vivono. Il Comune, certo, deve fare la propria parte e cerchiamo di farla, nonostante le sempre più scarse risorse a disposizione - aggiunge l’assessore Squilloni -, ma la collaborazione della popolazione rende il nostro compito più facile e soprattutto anche meno oneroso per la collettività. Purtroppo si nota con frequenza la cattiva abitudine di abbandonare soprattutto nelle aree più periferiche e lontane materiali ingombranti, un comportamento dettato certamente da inciviltà e scarsa sensibilità ma forse anche per scarsa informazione. A questo proposito - continua - ricordo che è sempre attivo un servizio di ritiro di ingombranti, peraltro completamente gratuito, che è gestito da Publiambiente e per prenotarlo è sufficiente chiamare il numero verde 800980800 e fissare giorno e orario del ritiro. E’ un servizio semplice e utile, e utilizzandolo di più si contribuisce a un miglior decoro del nostro paese”.

ufficio stampa

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47