Borgo: alunni delle elementari col pollice verde Per "Giornata dell'Albero" piantati 8 piccoli aceri

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Borgo: alunni delle elementari col pollice verde
Per "Giornata dell'Albero" piantati 8 piccoli aceri

Alunni col pollice verde. Prima hanno adagiato le piantine nelle buche, poi hanno risistemato la terra attorno ed infine hanno versato l’acqua per compattarla. Stamani al Parco della Misericordia di Borgo San Lorenzo 50 bambini delle classi 4° B e 4° C delle scuole elementari “Dante Alighieri”, insieme alle loro insegnanti, si sono improvvisati giardinieri sistemando vicino al laghetto un filare di otto giovani alberi di acero. L’occasione è stata la “Giornata dell’Albero” che il Comune, con l’assessore all’Ambiente Stefano Squilloni, ha voluto organizzare a primavera inoltrata, con la messa a dimora nel polmone verde del capoluogo degli otto piccoli aceri che sono stati forniti dalla Comunità Montana Mugello. A dar mano ai giardinieri in erba anche il sindaco di Borgo Giovanni Bettarni, l’assessore Stefano Squilloni, il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri.

“Già lo scorso anno, su invito del Corpo Forestale e con la disponibilità della dirigente scolastica Quadalti, avevamo tentato di ripristinare questa festa che ha una lunga storia, ma poi a causa del maltempo non siamo riusciti a organizzarla - spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Squilloni -. Quest’anno abbiamo voluto attendere la primavera inoltrata per riproporre questa iniziativa coinvolgendo le scuole per diffondere e promuovere sempre più una coscienza ecologica e un’attenzione e rispetto all’ambiente che ci circonda, a partire dalle giovani generazioni che da questo punto di vista, anche attraverso le attività promosse in ambito scolastico, sono molto più attente e sensibili”.

“I bambini si son dimostrati dei bravi giardinieri e ogni volta che passeranno dal parco - dice il sindaco Giovanni Bettarini - si ricorderanno del ‘loro’ albero, gli potranno dare un nome e credo che saranno contenti vedendolo crescere giorno dopo giorno”.

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48