Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici

 

Nella sezione "Amministrazione Trasparente" sono raccolte e riportate le informazioni che le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione,  ai sensi delle leggi L. 69 / 2009 , L.190/2012  , L. 213/2012 , Dlgs 33/2013 (come modificato dal Dlgs 97/2016) .

 

Agli artt. 26 e 27 il decreto legislativo 33/2013 (conosciuto come "Decreto sulla trasparenza") prevede che le Pubbliche Amministrazioni pubblichino sul loro sito gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, di attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone fisiche ed enti pubblici e privati. 

La pubblicazione costituisce condizione legale di efficacia dei provvedimenti. Nelle pagine seguenti vengono pertanto pubblicati: i criteri e le modalità di concessione (bandi, regolamenti ecc.), gli atti di concessione di contributi. L'obbligo relativo all'albo dei beneficiari (art. 12 L. 241/90) è stato assorbito da tali articoli.

 


Per accedere alla procedura di iscrizione è necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

  • SPID – sistema pubblico di identità digitale;
  • CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
  • CIE – carta di identità elettronica;
  • Credenziali  ottenute registrandosi e poi recandosi ad uno degli sportelli abilitati.
     


Sign in with OpenAm

Ultimo aggiornamento: Mer, 21/03/2018 - 11:59