C'è musica nei musei, rassegna al via

 

Jazz nel primo appuntamento, il 28 luglio

 

Si visitano i musei e si assiste a concerti di qualità, con musica jazz, classica e non solo. Anche questa estate si tiene la rassegna “Il Museo in Musica”, promossa dall’Unione dei Comuni del Mugello con le Scuole Comunali di Musica Mugello (direzione artistica di Franco Baggiani). Nove appuntamenti musicali, nei musei del territorio. E tutti a ingresso gratuito.
“Buona musica da ascoltare nelle calde sera d'estate in ambienti incantevoli come i nostri musei, che parlano di noi e del territorio -  sottolinea l’assessore alla Cultura dell’Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti -. Una proposta culturale che anche quest'estate presentiamo con le scuole comunali di musica: 9 appuntamenti, a ingresso gratuito peraltro, che sono anche un invito a visitare questi piccoli ma interessanti gioielli”.
Apre la rassegna venerdì 28 luglio alle ore 21 al Museo della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo “Song in jazz!” col duo Cristina Capocchi (voce) e Mario Cianferoni (pianoforte). Il “Franco Baggiani Standard Trio” si esibirà invece sabato 29 luglio, sempre alle 21, al Museo dei Ferri Taglienti al Palazzo dei Vicari di Scarperia, con Alessandro Antonini (contrabbasso), Massimiliano Pinzauti (piano elettronico), oltre a Franco Baggiani (tromba e flicorno).
Sabato 5 agosto alle 21 al Giardino del Palazzo Pretorio in piazza Cavour a Barberino suonerà funk e jazz il “Junk Food Trio”, con Leonardo Passigli (chitarra) e Marco Cattarossi (basso) e Fabio Ferrini (batteria), mentre domenica 6 agosto alle 18 al Museo del Paesaggio storico dell'Apppennino a Badia di Moscheta a Firenzuola si torna allo swing degli anni '30 col “Combo social swing” composto da Giacomo Downie (sax baritono), Gianni Ciapetti (tromba), Marta Sarri (sax alto), Marco Tosi e Alessandro Cicalini (percussioni), Leonardo Passigli (chitarra). Domenica 13 agosto alle 17,30 al Museo di Casa d'Erci a Grezzano, nel comune di Borgo San Lorenzo, invece musiche popolari con Donatella Elisacci (chitarra). Folk e musiche della tradizione popolare al Museo Beato Angelico a Vicchio domenica 20 agosto alle 18 con l'Ensemble Folklorica, mentre domenica 27 agosto alle 18 al Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano si terrà il concerto di musica classica “Fra classico e profano” con Marina Vicenzi (violino) e Perla Cangi (fisarmonica). Ancora musica popolare domenica 3 settembre alle 17 al Museo di Sant'Agata artigiana e contadina di Leprino con “Alebruno Ensemble”. A chiudere anche quest'anno la rassegna il gospel con il “SoundGospelTrain” che si esibirà sabato 9 settembre alle 21 al Museo della Vite e del Vino, alla Villa Poggio Reale, a Rufina.

Info: scuole comunali di musica Mugello, tel. 055 8331000, 3287816084, info@scmmugello.it, www.scmmugello.it; Ufficio Sviluppo Economico e Culturale Unione Montana Comuni Mugello, tel. 055 84527209, www.mugellotoscana.it.

Ultimo aggiornamento: Ven, 04/08/2017 - 13:31