Cittadini nuovi e identità plurali, se ne parla domani a Borgo Relatori i deputati Sarubbi, Granata, Pezzotta e De Pasquale

Cittadini nuovi e identità plurali, se ne parla domani a Borgo
Relatori i deputati Sarubbi, Granata, Pezzotta e De Pasquale

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Cittadini nuovi e identità plurali, se ne parla domani a Borgo
Relatori i deputati Sarubbi, Granata, Pezzotta e De Pasquale

I firmatari del disegno di legge bipartisan sulla cittadinanza Andrea Sarubbi (Pd) e Fabio Granata (Pdl), Savino Pezzotta (Udc) e Rosa De Pasquale (Pd) parteciperanno domani alle 10 al Villaggio La Brocchi, a Borgo San Lorenzo, al convegno “Cittadinanza futura. Cittadini nuovi, identità plurali, diritti, doveri” promosso dal Comune e dall’associazione onlus “Progetto Accoglienza”, col patrocinio di Comunità Montana Mugello, Provincia di Firenze, Sprar, Istituto degli Innocenti e Asgi.

Si approfondirà in particolare la proposta di legge Sarubbi-Granata sulla “cittadinanza breve” che prevede la riduzione da 10 a 5 anni del periodo di tempo necessario a uno straniero per poter chiedere di diventare cittadino italiano e il passaggio dallo “ius sanguinis” allo “ius soli” per i figli di genitori legalmente soggiornanti e residenti in Italia da 5 anni.

Apriranno il convegno il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini e il presidente dell’associazione “Progeto Accoglienza” Luigi Andreini, mentre a fare da coordinatore sarà l’avvocato Gianfranco Schiavone. Seguiranno gli interventi dei deputati Andrea Sarubbi, Fabio Granata, Savino Pezzotta e Rosa De Pasquale. Alle 12 è previsto l’inizio del dibattito.

ufficio stampa

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47