COMUNICATO STAMPA PROROGA DEL BANDO MISURA 124 PSR 2007-2013

Il Consiglio di amministrazione del Gal Start ha deciso di prorogare fino al 9 agosto il bando per la misura 124 in particolare apportando anche alcune modifiche al testo sulla base delle novità emerse in un recente incontro promosso dalla Regione Toscana. Tra le novità più importanti figurano l’inserimento di un nuovo settore tra quelli previsti nella scheda del PSR, i sottoprodotti di origine animale, e l’inserimento del noleggio tra le voci di spesa ammesse nell’ambito dei progetti di cooperazione, cosa fino ad oggi esclusa.

Data la rilevanza delle due modifiche e tenendo conto delle sollecitazioni ricevute il Cda del Gal Start ha approvato una delibera nella seduta del 29 giugno in cui si specifica quanto segue:

1. Di inserire nel bando della misura 124 la voce “sottoprodotti animali” tra i settori ammessi;

2. Di inserire fra le spese ammesse anche il noleggio;

3. Di precisare al punto 7.4.2 che le spese per investimenti immateriali non devono sottostare al limite del 25%;

di procedere quindi alla proroga del bando pubblicato il 12 maggio fino al 9 agosto per permettere la presentazione dei progetti e inserire le nuove voci di spesa ammesse;

di precisare che i progetti relativi ai “sottoprodotti animali”, pur valutati dalla commissione tecnica, non saranno ammessi a finanziamento in caso di mancata accettazione della richiesta di modifica del Psr 2007-13.

Sottolinea che i richiedenti, non potranno vantare diritti né porre pregiudiziali nei confronti del Gal che, fin da ora, si ritiene esonerato da qualunque obbligo o vincolo nella concessione dell’aiuto per i progetti sui “sottoprodotti animali”che resta subordinato alla definitiva approvazione della citata proposta di modifica da parte della Commissione Europea;

che eventuali oneri derivanti all’azienda per i progetti sui “sottoprodotti animali” non saranno riconosciuti in caso di mancato accettazione della modifica del PSR 2007-2013 della Toscana;

che i progetti relativi al settore “ sottoprodotti animali” decadranno in seguito alla eventuale non accettazione da parte della CE della modifica al PSR 2007-2013 della Toscana;

La proroga con il bando corretto è stata inviata per la pubblicazione sul Burt prevista per il 7 luglio.

Ulteriori informazioni sul sito www.gal-start.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GAL-Start s.r.l.

Sede Legale: Via Togliatti, 6