E i musei del Mugello strizzano l'occhio a turisti e famiglie Tante proposte, anche in inglese, per piacevoli giornate di gioco e relax

E i musei del Mugello strizzano l'occhio a turisti e famiglie
Tante proposte, anche in inglese, per piacevoli giornate di gioco e relax

COMUNITA' MONTANA MUGELLO
E i musei del Mugello strizzano l'occhio a turisti e famiglie
Tante proposte, anche in inglese, per piacevoli giornate di gioco e relax

 

Sole a picco, temperature africane, caldo e afa… Che fare? Una soluzione molto pratica e veloce c’è: un salto nel fresco verde del Mugello, magari ‘rifugiandosi’ con tutta la famiglia in uno dei tanti musei del territorio. Le proposte di certo non mancano, e sono rivolte a turisti in visita e che soggiornano nelle strutture ricettive della zona, fiorentini accaldati che vogliono fuggire dalla calura metropolitana, famiglie, gruppi e cittadini mugellani. Ampio e fitto il programma nei 10 musei del “Museo Diffuso” delle Comunità Montane Mugello e Montagna Fiorentina con visite guidate, laboratori, escursioni e scavi archeologici.

Il Museo di Casa d’Erci, il Museo della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo, il Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano e il Museo della Vite e del Vino di Rufina offrono proposte con buffet e degustazioni finali. Al Centro di Documentazione archeologica di S’Agata ‘laboratori preistorici’ anche per gruppi di 4 partecipanti e presso il Museo Archeologico Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio attività dedicate a ‘piccoli archeologi’, escursioni e tante attività all’aria aperta presso il Museo del Paesaggio a Moscheta; e ancora, la macinatura della farina al Mulino Faini, la costruzione di un coltello nella storica Bottega di Scarperia, la pittura con tempera all’uovo presso la Casa di Giotto, oltre a tanto altro.

Tutte le proposte museali sono attivabili anche in lingua inglese, proprio per “attirare” l’interesse dei tanti turisti con figli al seguito in visita o che trascorrono le vacanze in Mugello: tante e diverse a costi contenuti, e per alcune anche con buffet e degustazioni compresi. Per saperne di più ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa di EsploraMuseo presso l’Ufficio Istruzione-Cred della Comunità Montana Mugello, dal lunedì al giovedì ore 9-12, tel. 055 84527175/77 e 334 7954498, mail: esploramuseo@cm-mugello.fi.it. e presso tutti gli uffici turistici della zona.

Il catalogo completo è scaricabile dal sito www.cm-mugello.fi.it

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47