Fondi Ue, tre sindaci mugellani a “lezione” a Bruxelles

Pubblicato
Data di scadenza

Partecipano alla visita istituzionale della delegazione toscana

 

Ci sono anche tre sindaci mugellani nella delegazione di primi cittadini toscani che stanno partecipando alla visita istituzionale al Parlamento Europeo, a Bruxelles, organizzata dall’europarlamentare Nicola Danti. Nel gruppo, in rappresentanza del Mugello, i sindaci di Dicomano, Marradi e Palazzuolo sul Senio, rispettivamente, Stefano Passiatore, Tommaso Triberti e Cristian Menghetti.

Gli incontri istituzionali, che si stanno svolgendo tra la sede del Parlamento Europeo e gli uffici della Regione Toscana a Bruxelles, sono dedicati in particolare al rapporto tra enti locali ed istituzioni comunitarie, alle modalità e procedure di recepimento dei finanziamenti comunitari, al ruolo svolto dalla Regione in Europa (dal Comitato delle regioni alla partecipazione ai numerosi network regionali europei), alle principali novità e priorità della Programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali per quanto riguarda la Toscana. Al gruppo dei sindaci toscani funzionari del Parlamento e della Commissione Europea hanno illustrato un report dettagliato sulle novità introdotte dal Piano d’investimenti Juncker e le potenziali ricadute per i territori.

“Davvero un’iniziativa interessante per noi amministratori locali quella che ha voluto organizzare l’europarlamentare Danti - sottolineano i sindaci Triberti, Menghetti e Passiatore -, per conoscere da vicino le istituzioni europee e il funzionamento dei processi decisionali, dalla struttura politica a quella tecnica. Una iniziativa di formazione sui fondi Ue che - proseguono - può aiutare i Comuni a cogliere opportunità che l’Europa mette a disposizione attraverso fondi e programmi comunitari” .

Ultimo aggiornamento: Gio, 10/12/2015 - 17:01