Froment e Bosco ai Frati: visite guidate e ciceroni d’eccezione

Pubblicato
Data di scadenza

Coinvolte le scuole

Il capolavoro “La resurrezione di Lazzaro” di Nicolas Froment e il Convento di Bosco ai Frati, binomio d’eccezione per un progetto che coinvolgerà le scuole del territorio con lo scopo di diffondere l'arte e la bellezza fra le giovani generazioni e di avvicinare il mondo scolastico alla conoscenza e la valorizzazione delle risorse artistiche locali.

“Divulgare l'arte” è il progetto ideato e curato dalla professoressa Giovanna Vinci dell'Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo, supportato dall'Unione dei Comuni del Mugello e con la collaborazione del polo museale di Bosco ai Frati.  Un gruppo di studenti e studentesse delle classi quinte dell'indirizzo Tecnico Turistico dell'istituto è stato opportunamente formato, e faranno da "ciceroni" in tre giornate (6 marzo, 3 aprile e 17 aprile) ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero raccontando, con un linguaggio semplificato, le bellezze custodite al Bosco ai Frati.

La Mostra di Bosco ai Frati, inserita nel progetto Terre degli Uffizi in collaborazione con Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, è stata prorogata e resta aperta ai visitatori fino al 30 aprile 2023. Oltre alle aperture ordinarie nei fine settimana, a febbraio sono proposte alcune visite guidate che permetteranno di unire la conoscenza del capolavoro del pittore francese a quella del Cristo crocifisso di Donatello custodito nel museo.

Appuntamento, con ingresso gratuito, i sabati 11, 18 e 25 febbraio alle 15.30. Per informazioni e prenotazioni contattare la mail info@boscoaifrati.

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 09/02/2023 - 18:43