Il Piano Strutturale Intercomunale Mugello alla 7ima Rassegna Nazionale Urbanistica 2019

Pubblicato Lunedì, 08 Aprile 2019
Data di scadenza Lunedì, 08 Aprile 2019

 

 

ll Piano Strutturale Intercomunale Mugello alla 7ima Rassegna Nazionale Urbanistica 2019

La scorsa settimana si è tenuta a Riva del Garda, all'interno del XXX Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, la VII RUN-Rassegna Urbanistica Nazionale che aveva per titolo "Mosaico Italia: raccontare il futuro": un modo di leggere i tanti cambiamenti attraverso le sperimentazioni in corso, nei diversi territori italiani, fra strategie nazionali e agende locali, progetti, programmi straordinari, piani di nuova generazione, pianificazione territoriale e urbanistica ordinaria dei vari livelli di governo del territorio.

Al suo interno anche uno spazio sull'esperienza del Piano Strutturale Intercomunale del Mugello.

Qui la pagina dedicata sul sito della Rassegna Urbanistica Nazionale

https://rassegna.inu.it/gallery/il-piano-strutturale-intercomunale-del-mugello/

 

Lo strumento di pianificazione sovracomunale è stato intanto adottato da tutti gli 8 comuni mugellani e prosegue l'iter previsto per l'approvazione.

Oltre gli studi di base che costituiscono il Quadro Conoscitivo, a cui tutti i Piani Operativi Comunali potranno attingere, il PSIM si compone di una parte statutaria e di una parte di strategie, con l'individuazione delle UTOE (Unità Territoriali Organiche Elementari): UTOE 1 (Firenzuola); UTOE 2 (Palazzuolo-Marradi); UTOE 3 (Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano). Sono individuate strategie di ambito locale (derivate da esigenze dei singoli comuni) e strategie di territorio, che indipendentemente dalla localizzazione dell'attività sono riconosciute come di interesse di tutta l'Unione. In linea generale, per ogni destinazione prevista (industriale/artigianale, commerciale, turistico/ricettiva, ecc.) sono previste dotazioni per ogni comune ed una quota aggiuntiva del 30% complessivo in dotazione all'Unione dei Comuni da ripartire a seconda delle esigenze derivanti dall'attuazione della pianificazione.

Contestualmente al Piano Strutturale, sono stati elaborati studi a supporto concernenti mobilità e infrastrutture; microzonazione sismica di livello 3; mappe di vulnerabilità sismica; vocazione energetica da fonte rinnovabile; geologia ed idraulica, archeologia; servizi di supporto per Sistema informativo territoriale.

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/03/2024 - 10:06