Istituti comprensivi, scuola e istituzioni a confronto

Venerdì a Borgo un convegno con numerose presenze

 

“Istituti comprensivi. Le ragioni di una scelta ‘forte’”, è il titolo del convegno, organizzato dall’Associazione Scuole Mugello e dall’Unione montana dei Comuni del Mugello, che si terrà venerdì prossimo, 1 giugno, a Borgo San Lorenzo, a Villa Pecori Giraldi dalle 15,30. Nutrito il programma dei lavori, con numerosi interventi e presenze, a cominciare dal presidente e dall’assessore all’Istruzione dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, rispettivamente Giovanni Bettarini e Carlo Zanieri, la dirigente scolastica e presidente dell’Associazione Scuole Mugello Laura Quadalti, la vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti, l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede e il presidente della Consulta Genitori di Scarperia. Coordina l’on. Rosa Bruna De Pasquale.

Sono previsti gli interventi del dirigente tecnico e dirigente ufficio V Ufficio Scolastico Regionale Emila Romagna Giancarlo Cerini, “Gli istituti comprensivi: un’ambizione pedagogica… ma non solo”; dei dirigenti scolastici Cesare Marrani e Marisa Mordini, “La lezione dell’esperienza nel Mugello: le condizioni per il ‘successo’ degli istituti comprensivi”; del presidente nazionale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici Giuseppe Desideri, “Il comprensivo come comunità professionale: il ruolo dei diversi soggetti (insegnanti, dirigenti, personale amministrativo)”, ed infine, di Mario Batistini, membro del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione, “Gli istituti comprensivi e la ricostruzione di un progetto per la scuola”. Segue dibattito, con le conclusioni affidate alla parlamentare De Pasquale.

“E’ un convegno che serve a fare il punto della situazione sulla scuola - sottolinea il presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini -, un momento di confronto utile in un periodo di grandi trasformazioni per gli assetti scolastici”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 29/08/2017 - 09:00