Marrone e tortello, al Salone del Gusto il Mugello prende per la gola

Presentazioni, assaggi e degustazioni. Anche la 'guida' autunnale tra arte e golosità

 

Un buon piatto di tortelli di patate mugellani non si rifiuta mai. Se poi sono artigianali e serviti con ragù fumante... E se ci sono anche degli squisiti assaggi di torta e dolci preparati col marrone del Mugello Igp... La presenza del Mugello al Salone del Gusto di Torino non è passata inosservata. Ed i visitatori hanno potuto assaggiare due dei prodotti di qualità della gastronomia mugellana ma anche conoscere quel che il territorio offre per turismo e vacanze con le guide e le pubblicazioni dell'Unione dei Comuni.
Alla kermesse il Mugello era presente con uno stand dell'associazione Strada del Marrone del Mugello di Marradi e uno spazio dell'Unione dei Comuni ospitato nello stand di SlowFood Toscana, tra presentazioni, assaggi e degustazioni. Queste due prelibatezze locali erano nel 'menù' di sabato 22 settembre: ricette a base del prodotto Igp la mattina e il tortello con lo chef Cristian Borchi nel pomeriggio.
A raccontare il territorio tra bontà gastronomiche e opportunità turistiche le guide e le pubblicazioni dell'Ufficio Turismo in distribuzione. Tra queste, “L'autunno nel Mugello tra arte e golosità”, realizzata appositamente per l'occasione, che presenta le manifestazioni e le fiere dedicate al marrone e le aziende agricole che ne permettono la raccolta diretta, itinerari turistici, visite guidate ed escursioni. A promuovere l'iniziativa l'assessorato al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello: “Non poteva non essere gustosa la presenza del Mugello a questa prestigiosa vetrina del cibo a tutto tondo - sottolinea l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni Federico Ignesti -. Il Mugello era ben rappresentato da marrone e tortelli di patate oltre che dalle guide di promozione turistica e territoriale. Per l'occasione abbiamo realizzato una agile pubblicazione legata agli eventi e manifestazioni autunnali nelle quali è protagonista assoluto il marrone Igp. Un invito a visitare, tra arte e golosità, il nostro splendido territorio avvolto dai colori autunnali”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 27/09/2018 - 10:41