Data di scadenza
Incontro con Giorgetti e Casini
Si è parlato dello scudo verde nel corso dell’incontro a cui hanno partecipato il Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore, il Sindaco di Borgo San Lorenzo che ha la delega alla Mobilità Paolo Omoboni, il Sindaco di Bagno a Ripoli e delegato alla Mobilità in Città Metropolitana Francesco Casini e l’Assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti.
L’incontro è stato chiesto dall’Unione per fare il punto sul programma del Comune di Firenze che prevede l’applicazione del provvedimento che porterà all’installazione di porte telematiche per limitare gli accessi in città ai mezzi inquinanti; un incontro che arriva anche a seguito degli atti, approvati sia nell’Assemblea dell’Unione che nei Consigli dei Comuni che la compongono, che di fatto, pur condividendone le finalità e i principi, esprimono preoccupazioni sull’attuazione dello Scudo.
“L’entrata in vigore dello Scudo Verde – afferma Stefano Passiatore – deve necessariamente tenere in considerazione le altre misure contenute nel PUMS che in molti casi sono da considerarsi propedeutiche all’applicazione del provvedimento studiato da Firenze. Su questo tutti abbiamo concordato, ma abbiamo anche condiviso il fatto che sarà fondamentale verificare sia i tempi di realizzazione degli altri provvedimenti presenti nel Piano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana che i servizi a disposizione dei diversi territori, prima di arrivare a una completa applicazione dello scudo”.
“E’ stato un incontro costruttivo – afferma Paolo Omoboni - siamo d'accordo sull’esigenza di un confronto tra il Sindaco di Firenze e i rappresentanti dei Comuni della Città Metropolitana, per la più ampia concertazione possibile sulle modalità e i tempi di applicazione dello Scudo Verde. Sarà anche necessario capire le ripercussioni e tenere di conto delle peculiarità e delle differenze delle direttrici di provenienza dei mezzi che si recano in città. Parallelamente dobbiamo rafforzare il trasporto pubblico da e verso il Mugello. Da tempo evidenziamo come dal Mugello siano scarsi o assenti collegamenti in fasce orarie importanti, come quelle serali e notturne, e come la frequenza delle corse del trasporto pubblico o del treno non siano sufficienti ad oggi a garantire una piena alternativa all’uso dei mezzi privati. Lo scopo deve essere dar vita a uno strumento che sia efficace per l’ambiente, ma anche sostenibile da tutti i cittadini e i territori”.
Il Presidente Passiatore e il Sindaco Omoboni, per capire l’impatto dello Scudo Verde sulle singole aree, hanno chiesto che sia utilizzato un sistema di monitoraggio per valutare tutte le ricadute.
Da parte loro l’Assessore Giorgetti e il Sindaco Casini si sono resi disponibili, per il Comune di Firenze e la Città Metropolitana, a portare a un tavolo di concertazione provinciale il provvedimento affinché possa esserne condivisa l’applicazione con tutti i territori.