Per i centri estivi in Mugello, laboratori didattici con tante novità Disponibile il catalogo "EsploraMuseo" della Comunità Montana

Pubblicato Venerdì, 14 Maggio 2010
Data di scadenza Venerdì, 14 Maggio 2010

Per i centri estivi in Mugello, laboratori didattici con tante novitàDisponibile il catalogo "EsploraMuseo" della Comunità Montana

COMUNITA' MONTANA MUGELLO
Per i centri estivi in Mugello, laboratori didattici con tante novità

Disponibile il catalogo "EsploraMuseo" della Comunità Montana

Per chi organizza centri estivi, in Mugello tante proposte di laboratori didattici con l’imbarazzo della scelta. E’ un ricco catalogo con moltissimi nuovi laboratori e soluzioni per trascorrere i centri estivi nell’ambito del Sistema museale Mugello e Montagna Fiorentina quello che ha preparato la struttura organizzativa “EsploraMuseo” della Comunità Montana Mugello.

Tante le novità, con laboratori e iniziative a costi contenuti: a far la parte del leone il Museo di Moscheta, dove da giugno sarà attivo il nuovo spazio multifunzionale, con laboratori sui cinque elementi naturali, gli animali invertebrati e orme a confronto, cartografia e orientamento, il castagno e l’albero del pane, bosco e mestieri, le rocce.

Ancora novità, a Firenzuola con laboratori di osservazione della natura e per giocare a fare lo scalpellino, un’escursione alla cave del Brento; a Scarperia con la magia del ferro che si trasforma in coltello; al Museo Chini con i laboratori sul mosaico, i segreti del parco e il gioco dei 5 sensi; e a Vicchio con Giotto e i colori. Nuove proposte che si aggiungono alle già tante molteplici e diversificate iniziative didattiche rivolte a varie fasce d’età, dai 3 ai 14 anni, che mette a disposizione la rete dei 15 musei del comprensorio.

“Non ci sono solo i musei ma anche strutture ricettive come i nostri rifugi immersi completamente nel verde che possono ospitare momenti educativi, di formazione e ricreativi qui in Mugello - sottolinea il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri -, e non solo per le realtà scolastiche locali ma anche, e aggiungo, soprattutto per quelle fiorentine. I complessi agricoli-forestali che gestiamo per conto della Regione - continua - sono di elevato pregio ambientale e paesaggistico, con ampie e qualificate possibilità di fruizione per il tempo libero per la presenza di musei e strutture ricettive, oltre ad aree attrezzate e sentieri. Allora, non c’è bisogno di andare troppo lontano per fare un tuffo nella natura, nel verde dell’Appennino - dice Tagliaferri -, basta solo spostarsi da Firenze di poco più di 30 Km, venire cioè in Mugello e Alto Mugello!”.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa di “EsploraMuseo” presso l’Ufficio Istruzione-Cred della Comunità Montana Mugello, dal lunedì al giovedì ore 9-12, tel. 055 84527175/77 e 334 7954498, mail: esploramuseo@cm-mugello.fi.it. Il catalogo completo è scaricabile dal sito www.cm-mugello.fi.it.

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 20/10/2015 - 10:07