Polizia Municipale: assume la guida della Struttura Unica il Comandante del Distretto di Barberino di Mugello

Pubblicato
Data di scadenza

Tutti i dati dell’attività del 2022

Festeggiato oggi il 10° anniversario della Polizia Municipale Unione Mugello, la struttura unica costituita da 7 Comuni (Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero e Vicchio), che copre con il proprio servizio oltre 855 kmq con una popolazione di 59.269 abitanti.

Appuntamento a Borgo San Lorenzo dove dopo la Santa Messa per festeggiare San Sebastiano, Patrono del corpo di Polizia Locale, officiata da Don Luciano Marchetti, si è svolta, nelle sale di Villa Pecori Giraldi, la cerimonia per il passaggio di consegna del Comando della Struttura Unica, che è ricoperto a rotazione dai comandanti dei Distretti,  che è passato dal Comandante di Vicchio e Dicomano Luca Poggiali, al Comandante di Barberino di Mugello Paolo Baldini, accanto a loro il Comandante del Distretto di Borgo San Lorenzo-Marradi-Palazzuolo sul Senio Marco Bambi e quello del Distretto di Scarperia e San Piero Stefano Baldini.

Presenti alla cerimonia, oltre al personale dei distretti, il presidente dell'Unione dei Comuni e sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, Sindaci, Vicesindaca e Assessori dei Comuni di Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Vaglia, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, tra cui Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale, Carabinieri Forestali; delle Associazioni del territorio (Misericordie, Gruppo Alpini, Carabinieri in Congedo), oltre ai rappresentanti della Polizia Municipale dei comuni limitrofi ed esponenti di categorie economiche e realtà del territorio.

“Ringrazio i Comandanti e tutto il personale della Polizia Municipale per il lavoro svolto – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni Stefano Passiatore -. Sono stati 10 anni importanti, abbiamo affrontato sfide e difficoltà fino al 2019 inimmaginabili. Oggi ci ritroviamo dopo gli anni del Covid con nuove prospettive e nuovi traguardi da raggiungere. Il nostro obiettivo è fare un ulteriore passo in avanti per arrivare a sentirci ancora di più un corpo unico di Polizia Municipale del Mugello e come tale operare e lavorare”.

Prima del passaggio di consegne, rappresentato simbolicamente con lo stemma del Pegaso (stemma della Polizia municipale in Toscana), il comandante uscente Luca Poggiali ha illustrato il bilancio 2022:
• 13.651 sanzioni elevate di cui 645 per eccesso di velocità, 64 per mancanza di assicurazione, 421 per omessa revisione, 7 per guida in stato di ebrezza, 72 per mancato uso delle cinture, 74 per uso di cellulare alla guida. In totale sono stati decurtati 3.795 punti.
• I veicoli controllati sono stati 7.964, 60’ quelli sequestrati, 14 i sottoposti a fermo, 287 sospesi dalla circolazione, 35 le patenti ritirate o sospese.
• Gli incidenti stradali su cui la Polizia Municipale ha effettuato rilievi sono stati 274, 156 quelli con feriti.
• Per il settore Polizia Urbana e Amministrativa gli accertamenti di violazione sono stati 22 extra codice della strada e 58 per tutela ambientale.
• In materia edilizia i controlli nei cantieri sono stati 53, con 42 violazioni accertate di cui 14 penali.
• Per la Polizia Giudiziaria i reati accertati sono stati 73 con un sequestro.
• Da un punto di vista dell’amministrazione ordinaria la Sala Operativa ha gestito tra gli altri 14.324 tra segnalazioni e interventi, 25 denunce di infortuni, 3.108 informative anagrafiche, 824 ordinanze sulla viabilità.
• La Polizia Municipale della Struttura Unica del Mugello collabora abitualmente con tutte le altre Forze dell’Ordine per la gestione di eventi, controlli, interventi e attività, oltre che con le Associazioni del Terzo Settore.

“Nel 2023 – afferma il Comandante del Distretto di Vicchio Luca Poggiali - la Polizia dell’Unione dei Comuni del Mugello compie 10 anni, anni di sfide da affrontare anche difficili, penso al 2020 e a quello che è venuto dopo. Il 2022, che ho avuto l’onore di vivere da comandante della struttura, è stato l’anno di passaggio che ci ha visto tornare agli standard operativi e di controllo pre-pandemia. Stiamo progettando una ripresa completa delle attività ordinarie con una forte propensione a un ammodernamento delle strutture, delle strumentazioni, oltre al rinnovamento della pianta organica con l’assunzione di nuovo personale. In sinergia con l’Amministrazione dell’Unione operiamo e lavoriamo per creare sempre più unità nelle nostre comunità”.

“Sono onorato di assumere il comando della struttura di Polizia Municipale del Mugello – afferma il Comandante del Distretto di Barberino di Mugello Paolo Baldini -, una struttura che in 10 anni ha saputo crescere, sia da un punto di vista strutturale e tecnologico, che per organizzazione, efficacia ed efficienza. Tutto ciò grazie ai colleghi Comandanti che mi hanno preceduto infondendo a tutto il personale il senso di appartenenza e moduli operativi sempre più uniformi. Grazie quindi a loro e grazie a tutto il personale che ha trasformato il tutto in servizi di qualità per i cittadini. Proprio sul rapporto PM – cittadino che vorrei impostare l’attività del 2023, con lo scopo di garantire una maggiore presenza sul territorio. Auguro buon lavoro ai 7 agenti assunti negli scorsi mesi che con oggi entrano pubblicamente a far parte della Struttura Unica di Polizia Municipale del Mugello”.

Per quanto riguarda i dati che caratterizzano la struttura, la PM del Mugello può contare su:
• 4 Ufficiali con P.O., 4 Ufficiali Coordinatori, 11 Assistenti Scelti, 7 Assistenti, 8 Agenti Scelti, 5 Agenti e 1 Ausiliario; impiegati 365 giorni l’anno su 2 turni giornalieri per un totale di 13 ore al giorno, senza contare gli oltre 60’ servizi serali e notturni effettuati nel 2022;
• 22 mezzi tra veicoli 4x4; auto, moto e bici;
• 5 autovelox, 2 telelaser, 4 etilometri, 11 pretest alcolemici, 1 scanner per analisi documentali, 2 telecamere OCR fisse e 2 veicolari, 4 telecamere ambientali, 17 body-cam, 4 top crash per rilievi digitali incidenti stradali e 1 drone;
• sistema di videosorveglianza territoriale integrato che può contare su 24 postazioni per un totale di 38 telecamere, ubicate sulle principali arterie in ingresso e uscita dai paesi, che controllano mediamente circa 189.500 transiti al giorno.
 

Ultimo aggiornamento: Gio, 26/01/2023 - 17:58