“Sbang!”: il fumetto e i fumettisti in biblioteca a Pontassieve

Pubblicato
Data di scadenza

Prosegue il “festival”, prossimo incontro a Pontassieve

 

Scaffali tematici, workshop e incontri con l’autore, un concorso e una mostra: le biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve fanno… “Sbang!”. Così si chiama il “Festival del Fumetto in Biblioteca” che organizza per la prima volta la rete SDIMM, Sistema Integrato Mugello e Montagna Fiorentina. Un’iniziativa che “nasce dall’idea di far conoscere un genere che negli ultimi anni sta trovando sempre più estimatori ma che per molti rimane un mondo sconosciuto”. Ma “Sbang!”, che ricorda e richiama volutamente il linguaggio dei fumetti, è un acronimo che significa: Scaffale Biblioteca Albi illustrati Nuvole Graphic novel. Da quest’anno infatti nelle biblioteche comunali di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Pontassieve, Rufina, Scarperia e San Piero, Vicchio, sono stati creati gli scaffali “SBANG” dedicati esclusivamente alla “narrazione per immagini con molti titoli che vanno dai grandi classici, alle novità, fino ai manga”.

Il festival, che nasce come inaugurazione di questa nuova sezione, prevede workshop e incontri con autori (Fabio Lai, Sauro Ciantini, Giulio Zeloni, Filippo Rossi, Francesco Barbieri e Alessio D’Uva), un concorso a tema ed una mostra itinerante che prenderà avvio a Barberino di Mugello, in occasione del “Mugello Comics”.

 

Incontri con i fumettisti

Tutti gli incontri (ingresso gratuito) sono articolati in una prima parte, a carattere più teorico, in cui l’autore presenta il proprio lavoro, senza limiti di partecipazione ed in una seconda parte di tipo laboratoriale per la quale è previsto un massimo di 15 partecipanti, previa iscrizione che dovrà essere effettuata presso il Centro Servizi (e-mail: progettosbang@uc-mugello.fi.it, tel. 055 84527175-179).

 

Il prossimo incontro è fissato per venerdì 29 aprile, ore 17-19, presso la Biblioteca di Pontassieve con Filippo Rossi: “Storytelling: la grammatica del fumetto. La composizione, il momento creativo che precede la realizzazione definitiva”. Raccontare una storia a fumetti significa usare un linguaggio specifico dove ogni elemento deve armonizzarsi con gli altri per creare la cosiddetta “sospensione dell’incredulità”.

 

 

Concorso Sbang

Ma “Sbang” è anche un concorso che metterà alla prova ragazzi tra i 12 e 21 anni nella creazione di un personaggio da fumetto. La premiazione dei vincitori avverrà all’interno del “Mugello Comics” a Barberino a giugno, mentre tutti gli elaborati diventeranno una  mostra che girerà tutte le biblioteche della zona.

Per maggiori informazioni sul programma e sul bando di concorso: http://easy.uc-mugello.fi.it/openweb/; Pagina facebook SBANG

Info: Centro Servizi SDIMM: progettosbang@uc-mugello.fi.it; tel. 055 84527175-179

Ultimo aggiornamento: Mar, 26/04/2016 - 13:00