SdS Mugello: welfare anziani, si rinnova collaborazione con associazioni volontariato

Pubblicato
Data di scadenza

Anche nel 2016 e 2017 servizi di trasporto sociale e progetto “Anziano fragile” con Misericordia e Anpas

 

Anche nel 2016 e 2017 proseguirà la collaborazione tra la Società della Salute Mugello e le Confraternite di Misericordia e le Pubbliche Assistenze del territorio per i servizi di trasporto sociale e welfare leggero “Anziano fragile”. Lo ha approvato all’unanimità l’Assemblea della SdS confermando l’esperienza positiva maturata e consolidata con le associazioni di volontariato per lo svolgimento di questi servizi, che rientrano tra le misure richiamate nel Piano sociale sanitario integrato regionale per il miglioramento complessivo dello stato di salute della popolazione anziana, sia di prevenzione che di sorveglianza attiva.

“Sono azioni, queste, che forniscono una risposta concreta ed efficace a bisogni sociali, di persone anziane in condizioni di fragilità che si trovano a vivere da sole o non possono contare sulla rete familiare e di anziani non autosufficienti e disabili - sottolineano il presidente della SdS Roberto Izzo e il membro della giunta e coordinatore del Tavolo Volontariato Giuliano Biancalani -. Lo facciamo rinnovando una collaborazione solida, che abbiamo negli anni irrobustito, tra la nostra Sds e le associazioni di volontariato, nel realizzare un sistema di protezione sociale attivo per la nostra comunità”.

Il servizio di trasporto sociale rivolto ad anziani non autosufficienti e disabili verso centri diurni continuerà ad essere svolto insieme alle Misericordie di Scarperia, San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Firenzuola, Borgo San Lorenzo e alle Pubbliche Assistenze Bouturlin di Barberino di Mugello, CRS di Borgo San Lorenzo, Croce Azzurra di Pontassieve. L’accompagnamento sociale con mezzi di trasporto idonei e attrezzati (andata e ritorno) è a beneficio di persone anziane non autosufficienti e persone disabili residenti nel territorio della SdS, per le quali è stato previsto un progetto individualizzato che richieda la frequenza a un centro diurno e la necessità di usufruire del relativo servizio di trasporto. Per l’anno 2016 il costo annuale complessivo è stimato in 268.800 euro.

Con le associazioni di volontariato si proseguirà anche il progetto “Anziano fragile” che è articolato in attività di welfare leggero e telecare/telesoccorso, per un costo annuo complessivo di 59.000 euro. Sono coinvolte, in particolare, la Misericordia di Borgo, Palazzuolo, Barberino, Marradi, Scarperia, le associazioni di volontariato Anteas e Asso, l’azienda pubblica di Montedomini (per il telesoccorso).

Gli interventi di welfare leggero sono rivolti ad anziani fragili in condizione di solitudine e sono finalizzati a evitarne l’isolamento e l’emarginazione, favorirne il mantenimento presso il proprio ambiente di vita, aumentare le attività di socializzazione e scambio con gli altri e facilitarne la deambulazione, monitorare la condizione di salute: la persona anziana è cioè seguita e assista accompagnandola nell’acquisto di generi di consumo o prima necessità e aiutandola dopo a portare la spesa a casa e sistemarla, accompagnandola a visite mediche o in farmacia, aiutandola nelle attività domestiche semplici, favorendo la sua accessibilità all’esterno.

L’attività di telecare/telesoccorso è rivolta alle persone anziane ultra75enni individuate dai medici di Medicina Generale della Zona Mugello ed in particolare anziani soli o in coppia ma in condizioni di fragilità sia per la mancata presenza di familiari di riferimento sia per isolamento geografico o per problemi di mobilità. Il fine è di consentire a ultra75enni con limitata autonomia fisica e/sensoriale o di isolamento relazionale, di rimanere al proprio domicilio in condizioni di sicurezza e serenità attraverso una sorveglianza 24 ore su 24 che è attuata tramite dispositivi tecnologici di collegamento tra il domicilio dell’anziano e la centrale operativa, tra cui, chiamate di conforto e di verifica per un costante monitoraggio dell’assistito e promemoria quotidiana per la corretta assunzione di farmaci, risposte immediate in caso di chiamate di soccorso.

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 10/12/2015 - 13:06