Sindaci Mugello: no a progetti in contrasto con il territorio

Pubblicato Mercoledì, 26 Agosto 2020
Data di scadenza Mercoledì, 26 Agosto 2020

 

SINDACI MUGELLO: NO A PROGETTI IN CONTRASTO CON IL TERRITORIO. SUI FONDI EUROPEI CI SIA DISCUSSIONE A LIVELLO METROPOLITANO
 
E’ netta la posizione di sei Sindaci mugellani alla luce delle notizie apparse sulla stampa nei giorni scorsi in cui veniva presentata la realizzazione di una canalizzazione delle acque di Bilancino per “rifornire” con le acque dell’invaso l’area del pratese e della piana fiorentina, abbinata a tutta un’altra serie di interventi sulla rete regionale.
“In realtà, commentano i Sindaci, si tratta di un’idea che viene da lontano, si trova nel primo stralcio del 2012 del Piano Ambientale ed Energetico Regionale (Paer) e che balza agli onori delle cronache relativamente alle possibilità di utilizzo delle risorse del Recovery Fund: idea ancora non tradotta su carta e di cui non esiste nessuna ipotesi progettuale.
Come amministratori di questo territorio abbiamo a cuore la salvaguardia della risorsa di Bilancino e ci opporremo con forza a qualunque progetto qualora non garantisca chiaramente sia la valorizzazione turistica del Lago, sia la tutela dell’asta del Fiume Sieve che dell’alveo del bacino idrico al fine della prevenzione del dissesto idrogeologico; così come tutto ciò che è collegato alla filiera della produzione agricola.
Questo territorio ha già affrontato criticità ambientali connesse alle grandi opere e oggi il tema della salvaguardia ambientale è prioritario, più di ieri.
Chiediamo infine che di questo, come di tutti gli altri interventi che riguardano il territorio del Mugello e l’utilizzo delle risorse che potrebbero arrivare con lo strumento del Recovery Fund, si discuta prima di tutto a livello politico istituzionale, nelle sedi opportune a livello territoriale come la Città Metropolitana: chiediamo di farlo in maniera aperta e costruttiva, anche e soprattutto in fase di scelte e di progettazione”.
 
Il Sindaco del Comune di Barberino di Mugello
Il Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo
Il Sindaco del Comune di Dicomano
Il Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero
Il Sindaco del Comune di Vicchio
Il Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello
 
 
(nota diffusa dal Comune di Barberino di Mugello)

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/03/2024 - 10:06