"Strada del Marrone" inaugura spazio espositivo e presenta libro ricette

Pubblicato Domenica, 13 Dicembre 2009
Data di scadenza Domenica, 13 Dicembre 2009

"Strada del Marrone" inaugura spazio espositivo e presenta libro ricette
 

Domenica alle 15, e per tutto il paese il tradizionale mercatino natalizio.
 
Mercatino natalizio e dolci di marroni nella prossima domenica dicembrina di Marradi. Oltre ai tradizionali e caratteristici mercatini di Natale, domenica 13 dicembre l’associazione “Strada del Marrone del Mugello di Marradi” inaugura alle 15 i locali espositivi in via Castelnaudary, dove si potranno trovare tutti i prodotti tipici locali preparati esclusivamente col “marron buono”, presentando per l’occasione il libro di ricette “Marroni, castagne e farina di castagne in cucina: i dolci”. Un volume che contiene le ricette dei dolci di marrone proposti nei tre concorsi gastronomici nazionali svoltisi a Castione nel 2006, Marradi nel 2007 e Castelnuovo Garfagnana nel 2008. “Le numerose aziende che hanno aderito all’iniziativa e che operano in diversi settori - sottolineano gli organizzatori - offrono la loro disponibilità a far conoscere e apprezzare ciò che si ottiene dalla trasformazione dei frutti e del legno di castagno. In ogni stagione - aggiungono - i ristoranti inseriscono nei loro menu tradizionali piatti a base di marroni e le pasticcerie, su richiesta, preparano la famosa torta e marrons glacés di alta qualità”.
“Il Comune è socio dell’associazione - sottolinea il sindaco di Marradi Paolo Bassetti - e ha concesso i locali in comodato gratuito, dove è stata ripristinata la pesa pubblica a disposizione degli operatori del settore della castanicoltura e non solo”.
Insomma, una domenica che i buongustai non possono lasciarsi sfuggire, anche perché dopo la presentazione del libro seguirà una degustazione con squisiti dolci di marroni. E poi per tutta la giornata andrà avanti il mercatino natalizio con tanti prodotti artigianali di articoli da regalo e decori natalizi in piazza Scalelle, con musica, artisti di strada e spettacoli itineranti, la “casina” di Babbo Natale e il calessino di Tinto’s col suo asinello.

Ultimo aggiornamento: Lun, 19/10/2015 - 15:47