Sviluppo e Partecipazione giovanile nelle aree non urbane

Pubblicato Lunedì, 11 Dicembre 2023
Data di scadenza Lunedì, 18 Dicembre 2023

Un evento il 15 Dicembre a Borgo San Lorenzo 

Venerdì 15 dicembre, presso l’Auditorium del Centro di Incontro di Borgo San Lorenzo (Piazza Dante n33), dalle ore 18:00, si terrà un evento dal titolo “Restare. Cambiare. Potenziare il protagonismo giovanile nelle aree non urbane attraverso il dialogo europeo” nel quale gli ospiti dialogheranno su come sia possibile, e attraverso quali strategie, la costruzione di scenari futuri per le giovani generazioni che decidono di restare ad abitare territori non urbani quali il Mugello.

Sul palco si confronteranno Giulia Valeria Sonzogno, Dottoranda presso il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, Alessandra Zagli, Responsabile Area Innovazione Sociale presso LAMA impresa sociale, Stefano Malevolti, Coordinatore del Progetto PlaceOut!, Chiara Manfriani e Andrea Barzagli, dell’associazione Foglia Tonda e Serena Landi, Presidente dell’Associazione Beecom, che insieme all’Unione Montana dei Comuni del Mugello organizza l’evento. 

L’incontro è parte delle azioni locali del progetto europeo “PlaceOut!” (https://placeout.eu) co-finanziato dal programma europeo Youth Together (Erasmus+ Key Action 3) e mira a costruire partenariati internazionali, in particolare fra quattro territori che condividono un simile profilo di marginalità nelle dinamiche economiche, sociali e culturali, ovvero: la Provincia di Badajoz, in Estremadura, Spagna, la Zona Calcidica, nella provincia di Salonicco in Grecia, la Provincia di Gabrovo, in Bulgaria e la valle del Mugello.

“Il Progetto “PlaceOut!” - ha dichiarato Stefano Passiatore, Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Mugello - vuole aumentare la capacità delle organizzazioni giovanili e delle istituzioni locali in termini di partecipazione, comunicazione, pianificazione e co-progettazione delle politiche per il futuro del nostro territorio, e siamo felici di farne parte”.

Dal 2024 inoltre prenderanno il via due corsi di formazione (in parte dal vivo e in parte online):
Il primo dedicato ai giovani del Mugello il cui focus sarà sull’empowerment organizzativo, andando a toccare aspetti come la progettazione, la gestione, la comunicazione, il sostegno.
Il secondo destinato invece alle istituzioni (sia amministratori, giovani impegnati in politica, tecnici etc) che si concentrerà su come promuovere la partecipazione giovanile e il dialogo, sulla comunicazione politica, sulla rigenerazione urbana.

L’idea è quella che questi due gruppi possano acquisire strumenti, tecniche e conoscenze per poter non solo dialogare in futuro con maggior efficacia, ma poter anche co-progettare interventi locali di rigenerazione e innovazione sociale.

Durante l’evento del 15 Dicembre, e con una campagna di comunicazione successiva, saranno presentati contenuti, tempi e aspetti logistici dei due training e saranno indicati i canali per le iscrizioni.

I corsi saranno totalmente gratuiti, e aperti a tutte e tutti.

Chi volesse maggiori informazioni può scrivere a info@beecom.org.

Ultimo aggiornamento: Lun, 11/12/2023 - 16:10