'Un monte di libri': partecipa al concorso "Reading soon", realizza un book trailer

 

Aperto a tutti gli alunni delle scuole medie

 

 

In estate hanno letto tanti libri, anzi “Un monte di libri”, i 2.400 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado del Mugello e della Valdisieve. Li hanno scelti tra 24 di vario genere. E dopo tanta lettura, adesso potranno calarsi nei panni di videomaker, realizzando un “book trailer” e partecipando al concorso “Reading soon”. “Un monte di libri” è un progetto curato dallo SDIMM (Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina) con la collaborazione delle biblioteche comunali e le scuole secondarie di primo grado di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Scarperia e San Piero, Rufina, Vicchio, Pontassieve.

“Reading soon” è rivolto a tutte le classi delle scuole medie. Per partecipare bisogna realizzare un “book trailer”, la video-presentazione di uno dei 24 libri consigliati e letti: un video di 2 minuti circa che racconta la storia e invoglia alla lettura senza, ovviamente, svelare il finale. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre. Intanto, nelle scuole si stanno svolgendo  laboratori dove gruppi di alunni stanno acquisendo le competenze da videomaker.

Per consegnare il file (in formato Avi o Mov) c’è tempo fino al 31 gennaio. Sarà un’apposita giuria a valutare i video e i tre migliori saranno premiati con buoni acquisto alla Libreria Ibs

Il bando del concorso e la relativa scheda di iscrizione si possono scaricare dal sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello www.uc-mugello.fi.it o dal sito del progetto www.unmontedilibri.net, che raccoglierà alla fine tutti i video prodotti

Per saperne di più basta rivolgersi alla propria biblioteca comunale oppure al Centro Servizi SDIMM (Tel. 055 84527209).

Ultimo aggiornamento: Mar, 28/11/2017 - 12:15