“Un monte di libri”, torna il concorso per alunni delle scuole medie

I ragazzi potranno cimentarsi in video, testi o altro

 

Torna il concorso collegato all'iniziativa “Un monte di libri” rivolto agli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado (prima, seconda e terza media) di Mugello e Valdisieve per promuovere la lettura tra gli adolescenti e valorizzare il rapporto fra gli studenti, le scuole e le biblioteche comunali. Anche l’edizione 2025/2026 è organizzata dal Sistema Documentario Integrato Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM), in collaborazione con tutte le biblioteche  comunali e con gli Istituti Scolastici del territorio.
I ragazzi si potranno cimentare, singolarmente o in gruppo (max 5), oppure come classe, nella realizzazione di un video (booktrailer, booktoker, carosello), nella scrittura di un testo (recensione, racconto breve/fan fiction, poesia) o tramite un'altra forma espressiva (disegni, strisce/fumetti, oggetti, brani musicali, collage, patchwork, foto, ecc. ) scegliendo tra i libri della bibliografia “Un monte di libri-Estate 2025”.
La partecipazione è gratuita. Nella domanda dovrà essere esplicitato, pena l’esclusione, il libro scelto. I materiali dovranno essere consegnati alla propria biblioteca di riferimento; c'è tempo fino al 17 aprile 2026.
Sarà una giuria composta dai bibliotecari dello SDIMM e da uno o più esperti a valutare gli elaborati decretando i vincitori che come sempre saranno premiati con buoni acquisto libri insieme a tutti i partecipanti in una festa finale che si terrà a maggio 2026.
Bando e domanda sul concorso sono scaricabili dal sito dello SDIMM alla pagina https://bibliotechesdimm.uc-mugello.fi.it/it/collettivo/c/un_monte_di_libri25 dove si trova anche la bibliografia completa.
Tutte le info operative presso le biblioteche comunali dello SDIMM, dove sono disponibili per la consultazione e il prestito tutti i titoli proposti.

Ultimo aggiornamento: Mar, 16/12/2025 - 10:19