Varie frane a Borgo a causa della pioggia, effettuati interventi

Tuttora interrotta la viabilità sulla Faentina, disagi a Polcanto

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Varie frane a Borgo a causa della pioggia, effettuati interventi
Tuttora interrotta la viabilità sulla Faentina, disagi a Polcanto

A causa delle piogge intense cadute nei giorni scorsi una serie di frane ha interessato il territorio comunale di Borgo San Lorenzo. Ed è stato un lavoro impegnativo quello richiesto per effettuare gli interventi necessari.

Nella tarda serata del 24 dicembre in zona Pulicciano un intervento della Polizia municipale e del personale del cantiere comunale ha ripristinato la viabilità liberando la carreggiata da uno smottamento di terra. Analogo intervento nella zona di Battiloro effettuato da vigili del fuoco, Polizia municipale e provinciale per liberare la strada da un cedimento del terreno e da un albero pericolante. Una piccola frana si è verificata anche in località Viterete ma senza particolari problemi.

Stamani è stato effettuato un restringimento della carreggiata sulla strada comunale che collega il capoluogo di Borgo alla frazione di Luco all’altezza del bivio per la località Figliano a causa di un abbassamento della scarpata.

Ma la situazione più difficile e con più disagi resta quella di Polcanto dove nella tarda sera del 24 dicembre si sono verificate due frane di notevole entità, con fronti di circa 60 metri che si sono staccati da un costone che sovrasta la SR 302 Faentina. La sera stessa la Provincia aveva provveduto a rimuovere dalla sede stradale la massa di terra, detriti e alberi caduti ma lo smottamento è proseguito. E a questo se ne aggiunto un altro nelle vicinanze che ha di fatto interrotto la viabilità da e per Firenze sulla SR 302 Faentina, con tempi per il ripristino ancora da valutare. Il fronte franoso è ancora in movimento e per motivi di sicurezza sono stati fermati i lavori.

Il transito sulla Faentina, che collega Borgo San Lorenzo con Firenze, è interrotto in entrambi i sensi di marcia all’altezza di Polcanto, con disagi, in particolare, per gli abitanti della frazione che per spostarsi verso Firenze sono obbligati a raggiungere Borgo San Lorenzo e da qui proseguire sulla Bolognese. Deviazioni sono state istituite dalla Polizia municipale: chi proviene da Firenze può raggiungere Borgo transitando sulla strada comunale Tassaia mentre da Borgo occorre percorrere la comunale Salaiole. Le corse via Polcanto della Sita sono sospese.

“Siamo intervenuti con rapidità per gli interventi di messa in sicurezza e stiamo monitorando costantemente la situazione - sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini -. Chiediamo alla Sita disponibilità per attivare un servizio di trasporto o una soluzione alternativa sulla Faentina e per gli abitanti di Polcanto, da parte nostra stiamo organizzando delle soluzioni alternative anche con i mezzi comunali”.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47