Workshop di Citizen Science sul monitoraggio dell’aria

Pubblicato Giovedì, 27 Maggio 2021
Data di scadenza Giovedì, 27 Maggio 2021

 

L'incontro si terrà all'Unione dei Comuni

 

 

Non tutti i territori godono di un servizio pubblico di monitoraggio dell’aria. Cosa possono fare i cittadini? E a cosa serve monitorare i parametri ambientali? Nell’ambito del progetto Metti in Circolo il Cambiamento il fablab WeMake e il Laboratorio Ambientale Mugello, organizzano un workshop tecnico divulgativo in presenza sulla sensoristica per l’ambiente. Questo workshop è un approccio alla costruzione di strumenti di monitoraggio continuo. Nello specifico verranno costruite delle centraline per il monitoraggio dell’aria. Il workshop si terrà sabato 29 maggio dalle 14 alle 18 presso la sala riunioni dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, via Togliatti 4. Max 15 posti. Info e prenotazione via sms o whatsapp al numero 3490993594.

Il Laboratorio Ambientale dall’ottobre 2019 si occupa di monitoraggio dell’aria per mezzo di una centralina low cost che rileva in particolare i valori di PM 10 e 2,5, di ozono, di anidride carbonica, di ossido di carbonio e di ossidi di azoto. I dati sono pubblicati sul blog del Laboratorio Ambientale Mugello. In collaborazione con il comune di Borgo San Lorenzo, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello e Save the Planet Il Laboratorio ha predisposto un piano del verde urbano, periurbano e in ambito forestale a mitigazione degli impatti.

La Citizen Science è un insieme di pratiche che coinvolgono i cittadini nella costruzione del sapere scientifico. Sempre più diffusa a livello mondiale ed europeo per la sua rilevanza in campo educativo, sociale e scientifico è uno strumento per sviluppare il senso critico e il senso civico, nel segno di una scienza intesa come bene comune, democratica, aperta e accessibile a tutti.

https://wemake.cc/2021/04/19/dalla-giornata-mondiale-della-terra-ai-workshop-nei-territori/

Ultimo aggiornamento: Gio, 27/05/2021 - 15:26