1 - Imposta di Soggiorno - Informati

informati

 

Altre sezioni: 2 Registrati - 3 Scegli la struttura - 4 Dichiarazione e pagamento

 

ATTENZIONE INFORMATIVA IMPOSTA DI SOGGIORNO - UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL MUGELLO

Si ricorda che a partire dal 28 febbraio 2021, per effetto del Decreto Semplificazione (D.L. 16 luglio 2020, n. 76), tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di consentire l'accesso ai propri servizi online esclusivamente mediante identificazione tramite SPID, CIE o CNS. È previsto il divieto di rilasciare o rinnovare ogni altro tipo di credenziale per l'identificazione e l'accesso ai propri servizi (e.g. credenziali 055055), ferma restando la possibilità di utilizzare le credenziali già rilasciate fino alla loro naturale scadenza.

Per chi non avesse ancora le credenziali SPID che, assieme a CIE e CNS, dal 1° ottobre 2021 saranno le uniche credenziali di accesso per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, è possibile consultare il portale https://www.spid.gov.it/ per maggiori informazioni.

Cogliamo l'occasione per ricordare che fino a dicembre 2021, la rendicontazione e copia del relativo versamento potranno essere inviati tramite il sistema telematico oppure inviando copia della rendicontazione con attestazione dell'avvenuto versamento via email a impostadisoggiorno@uc-mugello.fi.it o via pec a uc-mugello@postacert.toscana.it

Da gennaio 2022, entrerà in vigore l'obbligatorietà della rendicontazione e il pagamento nelle modalità online, con accesso tramite identità digitale, come sopra riportato.

 

Dal 1 Luglio 2012 è entrata in vigore l'imposta di soggiorno nel territorio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello e più precisamente nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia (oggi uniti nel comune unico di Scarperia e San Piero), Vicchio.

Con la Convenzione per l'esercizio delle funzioni in materia di accoglienza ed informazione turistica nell'ambito, da gennaio 2021 l'imposta di applica anche alle strutture ricettive e alle locazioni turistiche del Comune di San Godenzo.

L'imposta è stata istituita con delibera del Consiglio dell'Unione n. 14 del 22/05/2012 ai sensi dell'art 4 del Decreto legislativo 23/2011.

Con la sopra citata delibera è stato approvato il regolamento che disciplina l'imposta da applicarsi.

Il regolamento è stato modificato con Delibera di Consiglio n.32 del 27/11/2015, integrato con apposito emendamento per "emergenza profughi" all'art.5, in vigore dal 1 aprile 2016 ed integrato e modificato con Delibera di Consiglio n.3 del 19/03/2019. Con Delibera n.5 del 7 marzo 2023, sono state modificate le tariffe per tipologie, in vigore dal 1 luglio 2023.

 

Clicca per scaricare il regolamento

 

L'imposta è commisurata in rapporto alla tipologia delle strutture ricettive per un massimo di 6 pernottamenti consecutivi.
L'imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime.

 

Clicca per scaricare lo schema delle misure dell'imposta approvate

 

I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive, quali soggetti responsabili dell'imposta, corrispondono l'imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse. La quota relativa all'imposta deve essere inserita nella ricevuta fiscale come "campo esente IVA".
Nel caso di gruppi o famiglie, il gestore della struttura può rilasciare una ricevuta unica.

L' imposta non si applica alle singole persone residenti nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio.

E' prevista l'esenzione dall'imposta per:

  • i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età
  • i malati ed i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, anche per trattamento in day hospital, in ragione di un accompagnatore o due genitori per paziente. Per il trattamento in day hospital l'esenzione è valida anche per i giorni precedenti e successivi al ricovero
  • i dipendenti di strutture ricettive non residenti che lavorano nella medesima struttura ed alloggiano per motivi di lavoro;
  • l'accompagnatore e i portatori di handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica;
  • i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario;
  • i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, arrivati a seguito di flussi non programmati e rientranti in piani straordinari nazionali di accoglienza. L'applicazione dell'esenzione é subordinata alla consegna, da parte degli interessati al gestore della struttura ricettiva, della convenzione stipulata dall'Ente gestore intermediario con l'Ente preposto dal Ministero dell'Interno.

L'applicazione dell'esenzione di cui al precedente comma, lettera b), è subordinata al rilascio al gestore della struttura ricettiva, da parte dell'interessato, di un'attestazione, resa in base alle disposizioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 e successive modificazioni, contenente le generalità degli accompagnatori/genitori e dei pazienti, nonchè il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie o del ricovero. L'accompagnatore/genitore dovrà altresì dichiarare che il soggiorno presso la struttura ricettiva è finalizzato all'assistenza sanitaria nei confronti del paziente.

Clicca per scaricare le dichiarazioni di esenzione

 

Sono previste riduzioni del 50% per gli studenti ed i loro accompagnatori che alloggiano nelle strutture in occasione di gite scolastiche organizzate

Per permettere ai clienti che pernottano presso la propria struttura ricettiva di conoscere le modalità di applicazione, l'entità dell'imposta di soggiorno e le esenzioni previste, i gestori della struttura ricettiva sono tenuti a darne informazione in appositi spazi.

Clicca per scaricare lo schema di informativa multilingue

 

Ogni 3 mesi le strutture ricettive dovranno presentare la dichiarazione del numero totale dei pernottamenti registrati ed effettuare il relativo pagamento entro il giorno 16 del mese successivo.

Fino a dicembre 2021, la rendicontazione e copia del relativo versamento potranno essere inviati tramite il sistema telematico su lineacomune.it oppure consegnando copia della rendicontazione con attestazione dell'avvenuto versamento via email, via fax oppure personalmente in orario di apertura dell'ufficio.

Da gennaio 2022, entrerà in vigore l'obbligatorietà della rendicontazione e il pagamento nelle modalità online, con accesso tramite identità digitale.

La modalità di versamento è tramite la Piattaforma pagoPA raggiungibile al termine della presentazione dichiarazione.

In caso la somma da versare per il trimestre sia inferiore ai 10,00 €, il gestore della struttura ricettiva ha la facoltà di rinviare il versamento al trimestre successivo. Rimangono obbligatori i termini e le modalità di rendicontazione di cui sopra.

Per ottenere informazioni relative all'utilizzo del sistema via web della dichiarazione e versamento on-line è possibile contattare l' help desk al seguente indirizzo mail supportoutenti@silfi.it

Ulteriori informazioni sull'applicazione dell'imposta di soggiorno possono essere richieste tramite:

  • sportelli informativi• Ufficio Turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello via Togliatti, 45 a Borgo San Lorenzo (dal lunedì al venerdì 9-13; martedì e giovedì anche 14.30-17)
  • il sito dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello www.uc-mugello.fi.it e quello turistico www.mugellotoscana.it, nell'apposita sezione riservata all'imposta di soggiorno.
  • telefonicamente allo 055 84527185/6
  • e-mail a: impostadisoggiorno@uc-mugello.fi.it
Ultimo aggiornamento: Gio, 06/07/2023 - 09:41