
COMUNITA' MONTANA MUGELLO
Meno rifiuti? "EcoMugello", le buone azioni quotidiane
Al via settimana "verde" con incontri e attività per riciclare di più
Meno rifiuti? Si può, basta stare un po’ più attenti ai comportamenti e alle abitudini di tutti i giorni seguendo poche, semplici e veloci regole. Ad esempio: bere acqua del rubinetto o dei fontanelli, non sprecare la carta, usare meno plastica. In poche parole: produrre meno rifiuti, fare più raccolta differenziata.
Per diffondere capillarmente queste “buone pratiche” Comunità Montana e Comuni del Mugello hanno promosso il progetto “EcoMugello”, e nell’ambito della 3° edizione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” si svolgeranno iniziative e incontri rivolti a tecnici comunali, scuole, associazioni di categoria e cittadini.
Lunedì prossimo, 21 novembre, dalle 9 alle 13,30 presso la sala riunioni dell’ente montano a Borgo è previsto il workshop “Taglia la Carta” condotto da esperti di AmbienteItalia sulla riduzione dell’uso di carta negli uffici comunali e nelle scuole. Tema dell’incontro di martedì sarà invece “Costruire insieme un Piano d’azione per la riduzione dei rifiuti nel Mugello”: alle 11 si parlerà di “Eco-sagre: definire un regolamento per il Mugello” con i responsabili dei Servizi Sviluppo Economico dei Comuni del Mugello, mentre alle 15 si terrà il workshop “Modalità di gestione della raccolta e trattamento dei rifiuti urbani finalizzata alla prevenzione” rivolto a tutte le associazioni di categoria operanti sul territorio. Venerdì pomeriggio e sabato mattina in tutti gli istituti scolastici del Mugello è in programma l’iniziativa "Riduci, riusa, ricicla ... raccogli differenziando” con laboratori nelle classi tenuti dagli stessi alunni ai genitori.
Ma tutta la settimana sarà all’insegna dell’“eco” nei comuni del Mugello, con “Acqua sfusa, campagna di riduzione dei rifiuti e promozione delle case dell'acqua e dei fontanelli”: nei mercati settimanali saranno presenti gazebo con distribuzione ai cittadini di materiale informativo prodotto dalla Comunità Montana, da Publiambiente, Aer, Hera, e vendita delle chiavi magnetiche, borse, bottiglie in tritan per rifornirsi ai fontanelli pubblici di acqua di qualità.
E per saperne di più c’è anche un nuovo sito: www.ecomugello.it