Libri a portata di clic, in biblioteca si “entra” da casa

On line il “PortaleSdimm”, cataloghi “smart” per lettori 2.0

 

C’è un nuovo servizio per i lettori, e tutti gli utenti, del Sistema Bibliotecario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina (SDIMM) coordinato dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello. 

E’ attivo infatti “Openweb-PortaleSDIMM”: una nuova interfaccia per il catalogo collettivo on line, amichevole e rispondente alle esigenze dell’utente 2.0, consultabile comodamente da casa da pc, tablet e smartphone. Oltre ai tradizionali canali di ricerca bibliografica, nella home page di “Openweb-PortaleSDIMM” si trovano in primo piano le vetrine delle “Novità”, delle “Nuove acquisizioni” e dei “Più richiesti” (e altre sezioni che le biblioteche potranno attivare, come i “Consigliati”).

Libri a portata di mano, anzi di clic, perché cliccando sulle icone delle copertine compaiono le schede con le informazioni bibliografiche, le biblioteche dove trovarli e la disponibilità. Inoltre, dal portale si possono consultare anche i cataloghi di musica (cd), film (dvd) e materiali multimediali, periodici e riviste. E si può infine restare informati su tutti gli appuntamenti e le iniziative culturali nelle biblioteche, nel territorio, con la sezione “Biblio news”.

Al “Portale SDIMM” si accede dal sito dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, www.uc-mugello.fi.it, cliccando sulla relativa icona, oppure dall’indirizzo http://easy.uc-mugello.fi.it/openweb/.

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:52