Dirigente: Cosimo Damiano Calò
E-mail affari.generali@uc-mugello.fi.it
Tel 05584527218
Uffici
- Ufficio Gare e Contratti
Ufficio Infrastruttura Informatica
Ufficio Personale Associato- Ufficio Protezione Civile
- Ufficio Ragioneria e Affari Istituzionali
- Ufficio Risorse Umane
- Ufficio Sportello Unico Attività Produttive
- Ufficio Statistica
- Ufficio Sviluppo Economico e Culturale
- Ufficio Turismo
Elenco delle funzioni del Servizio
1
• Segreteria del Presidente e degli organi istituzionali
• Cura della raccolta, collazione degli atti amministrativi;
• Tenuta del repertorio degli atti rogati/autenticati dal Segretario Generale;
• Supporto amministrativo al Segretario Generale e alla Giunta;
• Gestione anagrafe delle prestazioni ex art. 53 D. Lgs 165/2001;
• Gestione economica organi istituzionali;
• Gestione quote associative;
• Compiti in materia di trasparenza e lotta alla corruzione;
• Controlli interni;
• Comunicazione istituzionale
• Programmazione e gestione contabile
• Gestione documenti contabili (D. Lgs. 267/00 e norme connesse);
• Economato;
• Provveditorato;
• Gestione inventario dell’ente;
• Gestione amministrativa patrimonio immobiliare di proprietà;
• Gestione parco auto;
• Consulenza giuridica e contabile;
• Controllo di regolarità contabile e copertura finanziaria degli atti amministrativi;
• Gestione delle fasi delle spese e delle entrate;
• Gestione assicurazioni ente;
• Gestione fiscale (sostituto d’imposta, IVA, IRAP).
• Archivio e protocollo;
• Servizi di supporto (centralino e posta),
• Conservazione degli atti
2
• Funzioni del Datore di Lavoro;
• funzioni di gestione del personale non comprese in quelle UPA, quali: programmazione delle risorse umane, funzioni connesse alla
gestione operai forestali, gestione relazioni sindacali, rilevazione presenze, trattamento accessorio personale;
• rilevazione dati riguardanti “Permessi, aspettative e distacchi sindacali”;
• assistenza al nucleo di valutazione;
• programmazione gestionale (PEG) e del controllo di gestione;
• Ciclo della performance;
3
• Funzioni di Ufficio Personale Associato, quali: definizione delle procedure per il trattamento giuridico, economico, contributivo e
fiscale, reclutamento del personale, progressioni interne di carriera, trattamento pensionistico, formazione, relazioni sindacali
territoriali, procedimenti disciplinari;
• Programmazione e coordinamento dell’accesso ai finanziamenti pubblici;
• coordinamento strategico della programmazione dell’Ente;
4
• gestione associata dello sportello unico delle attività produttive (SUAP);
5
• In virtù del Progetto gestionale "Informazione turistica in rete":
• Gestione associata di informazione turistica in rete, on e off line, come da progetto gestionale
• Gestione, riscossione, rendicontazione, verifica, individuazione degli incassi e attività di controllo delle inadempienze dell'imposta di
soggiorno, come da apposito regolamento
• Gestione della sentieristica, con manutenzione dei percorsi e della cartellonistica del SO.F.T, della Via degli Dei e dei percorsi
intercomunali e sostegno alla comunicazione e ai progetti di valorizzazione
• Gestione dell'informazione ai cittadini per l'avvio e la conduzione delle attività professionali e di ricettività turistica, inclusa la
locazione breve
• Gestione e supporto ai progetti di valorizzazione dell'offerta turistica territoriale
• Gestione della comunicazione turistica on e off line integrata e intercomunale dei prodotti, delle attrazioni e degli eventi del territorio
• Gestione del sostegno economico e organizzativo agli eventi locali comunali e intercomunali
• In virtù della governance stabilita dal Testo Unico sul Turismo LR61/2024 e della LR 24/2018, quale Capofila di Comunità di Ambito
Turistico:
• Funzioni di informazione e accoglienza relativa all’offerta turistica del territorio
• Funzioni di programmazione e monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche del territorio
• Funzioni di livello locale in materia di sistema informativo regionale del turismo
• Gestione della consulta della comunità di ambito turistico
• Gestione dell'internazionalizzazione e della commercializzazione turistica del territorio, attraverso la realizzazione di un catalogo
commerciale, partecipazione a fiere e organizzazione di press tour e fam trip, con il supporto di un Destination Manager Company
6
• Gestione associata dei servizi culturali in rete, comprendente sia il sistema museale sia il sistema bibliotecario;
• Gestione associata delle funzioni afferenti alla Conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione;
• Coordinamento programmi di sviluppo Aree Interne;
• Raccordo scuola-lavoro-impresa;
• Funzioni di coordinamento gestionale e pedagogico zonale;
• Funzioni di coordinamento zonale educazione e scuola;
• servizio civile regionale;
• promozione dell’attività motoria e sportiva;
7
• Gestione delle infrastrutture informatiche dell’ente e dei software in uso
• Gestione associata della RETE CIVICA DEL MUGELLO;
8
• Esercizio funzione fondamentale in materia Statistica:
• Analisi socio economiche e indagini statistiche;
9
• Stazione appaltante e Centrale unica di committenza;
• Supporto amministrativo/giuridico per gare ed appalti;
10
• Gestione associata PROTEZIONE CIVILE;
• Pianificazione di protezione civile sui rischi presenti sul territorio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
• Supporto alla redazione piani di protezione civile comunali e redazione del piano intercomunale
• Gestione e coordinamento in emergenza delle risorse sul territorio
• Presidio sala operativa con attività di monitoraggio sul territorio e allertamento meteo
• Attività divulgativa sulle tematiche di protezione civile nelle scuole
• Formazione sulla protezione civile ai tecnici comunali e al volontariato
• Collaborazione con Antincendio boschivo regione toscana, allertamento Canadair su invaso di Bilancino e per eventi di incendio d'interfaccia