CRED ambito educativo non formale

CRED ambito educativo non formale

Ufficio: cred
Referente: Francesca Marchi
Responsabile: Roberto Elefante
Indirizzo: Via Palmiro Togliatti, 45 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 055-84527173
E-mail: cred@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

 

Informazioni

IL CRED  NELL’AMBITO EDUCATIVO NON FORMALE – INFANZIA, ADOLESCENZA, GIOVANI

Tra le funzioni principali svolte dal  CRED vi è quella di sviluppare e/o rafforzare la presenza, l’organizzazione e la qualificazione del sistema educativo territoriale dei servizi per l’infanzia, l’adolescenza, i giovani, le famiglie, gli adulti,  anche mediante l’ampliamento delle tipologie di servizio, con particolare attenzione a rispondere ai bisogni delle fasce deboli (immigrati, persone disagiate e fascia di popolazione con basso livello di alfabetizzazione), e dell’area geografica appenninica.
In particolare, le attività nell'ambito dell'educazione non formale - infanzia, adolescenza e  giovani riguardano:  


Attività trasversale del Piano Educativo Zonale
-    Elaborazione e approvazione nella Conferenza dei Sindaci SFI Mugello degli indirizzi di programmazione territoriale di durata annuale e triennale previsti dalla LR 32/2002.
-    Elaborazione e approvazione nella Conferenza dei Sindaci SFI del Piano Educativo zonale annuale.
-    Coordinamento zonale del Comitato Tecnico formato dai funzionari responsabili di area educativa dei dieci Comuni.
-    Supporto ai Comuni della zona per l’implementazione dei servizi educativi infanzia, adolescenza e giovani a livello di progettazione,  documentazione, di strutturazione e organizzazione dell’offerta nella fase di avvio per le nuove strutture.  
-    Attivazione  di  una  banca dati  zonale per la valutazione dei  servizi  in  termini  di  costi/utente
promozione dell’innovazione dei comportamenti e della gestione dei servizi in direzione dell’ecosotenibilità ambientale tramite l’attivazione di microsperimentazioni pilota.  

Area infanzia
-    Proseguimento della gestione centralizzata dei Centri  bambini e genitori nei Comuni di Firenzuola, Palazzuolo e Dicomano; ampliamento e diversificazione dell’offerta educativa per l’infanzia nei Comuni del Mugello in modo da garantire ai bambini diritti al gioco e alla socializzazione e rispondendo ai diversi bisogni delle famiglie.
-    Creazione di un coordinamento degli operatori a livello zonale e a carattere permanente per realizzare un sistema strutturato di servizi che interagiscono costantemente in funzione dello sviluppo di qualità e innovazione.
-    Aggiornamento con interventi formativi il personale dei Comuni per la gestione delle procedure di autorizzazione e accreditamento dei propri servizi.
-    Consolidamento delle azioni di sistema per la formazione di operatori (educatori ed ausiliari) dei servizi 0 – 3, in particolare per quanto riguarda l’adozione del processo di qualità nei nidi e nei centri gioco bambini e genitori, nonché la continuità educativa nido – scuola dell’infanzia;
-    Sviluppo delle pratiche di sostenibilità ambientale nella gestione dei servizi attraverso la formazione degli operatori e l’avvio di microsperimentazione in alcuni nidi.
-    Elaborazione e formalizzazione della Carta dei servizi per l’infanzia, inserendo tale obiettivo come elemento qualificante nel Patto Formativo Territoriale Mugello 2009/2012.
-    Aumento della conoscenza e promozione delle opportunità della rete dei servizi educativi alle famiglie tramite la messa a punto di un sistema informativo zonale, come il Portale del Sistema Formativo Integrato e la pubblicazione di una “Guida ai servizi- Pagine Gialle Infanzia Adolescenza e Giovani”.  




Area Adolescenza e giovani
-    Implementazione e potenziamento della rete territoriale dei servizi per adolescenti e giovani attraverso la programmazione di offerte differenziate e complementari e la formazione condivisa degli operatori che lavorano in questo settore (Operatori nei Centri Giovani/Informagiovani, Operatori extrascolastici impegnati nell’area della riduzione della dispersione scolastica, CIAF, Laboratorio RE MIDA).    
-    Favorire l’integrazione tra il progetto educativo con i progetti/servizi attivi negli ambiti dell’istruzione, della formazione e dell’orientamento, nonché con i sistemi culturali attivi nel territorio (Sistema Museale e Bibliotecario).
-    Sviluppo delle dimensioni di cittadinanza attiva e di sostenibilità ambientale nei progetti per adolescenti e giovani, facendo ricorso anche alle opportunità offerte dai Programmi Europei su tali temi.
-     Realizzazione dei progetti di Servizio Civile Volontario Nazionale, garantendone la continuità e la qualità, e gestione dei volontari impegnati nelle diverse attività (in allegato la scheda di sintesi del Progetto del SCV 2008  “Biblioteca luogo della cittadinanza interculturale tra popoli e generazioni”).
 
 
 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *