- Sportello Unico Attività Produttive
- Servizi
- Lavoro, Imprese, Commercio
- Manifestazione di sorte locale (Tombole, Lotterie, Banchi o Pesca di beneficenza)
Sono Manifestazioni di Sorte Locale:
Ai sensi dell'art. 13 del D.P.R. 26/10/2001, n. 430 comma 1 del“Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, della L. 27 dicembre 1997, n. 449” è vietata ogni sorta di lotteria, tombola, riffa e pesca o banco di beneficenza, nonché ogni altra manifestazione avente analoghe caratteristiche.
Ferma restando la vigente disciplina in materia di lotterie nazionali, sono, tuttavia, consentite le lotterie, le tombole e le pesche o banchi di beneficenza, quando sono:
ATTENZIONE: Oltre alla normativa vigente, le Manifestazioni di Sorte Locale possono essere soggette a specifici Regolamenti Comunali di cui è necessario prendere visione sul sito del Comune dove si intende effettuare la Manifestazione di Sorte Locale prima della presentazione dell'istanza al SUAP.
Prima dell'invio della comunicazione di svolgimento della manifestazione è necessario inviare una comunicazione all'Ispettorato Compartimentale dei Monopoli di Stato di Firenze, preferibilmente almeno 30 giorni prima della invio al SUAP. Decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, senza l'adozione di un provvedimento espresso da parte dell'Ispettorato, si intende comunque rilasciato nulla osta all'effettuazione delle attività (art. 39, comma 13-quinquies della L. 24 novembre 2003, n. 326)
La domanda deve essere presentata al SUAP, tramite portale STAR, 30 giorni prima dello svolgimento della manifestazione. I corrispondenti codici attività sul portale STAR sono:
Contestualmente alla presentazione al SUAP, il richiedente deve provvedere all'invio, della comunicazione di svolgimento della manifestazione, alla Prefettura di Firenze.
È necessaria la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti morali e antimafia, così come previsto dal Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza e dal DPR 252 del 3 giugno 1998, che potrà essere resa direttamente sull'istanza.
Le operazioni di svolgimento delle manifestazioni dovranno attenersi a quanto disciplinato dai singoli regolamenti comunali.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |