Progetti PIA

Progetti PIA

Ufficio: Ufficio Istruzione Educazione e Formazione (CRED)
Responsabile: Roberto Elefante
Indirizzo: Via Palmiro Togliatti 45 - 50032 Borgo San Lorenzo - Firenze
Tel: 055-84527261
E-mail: r.elefante@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

 

Informazioni

Che cos’è il P.I.A. (Piano Integrato di Area)

Il Piano Integrato di Area, coordinato e gestito dal CRED della Comunità Montana Mugello e finanziato da Regione Toscana, Comuni del Mugello e Comunità Montana Mugello, si occupa della programmazione territoriale per l’istruzione con 9 progetti comuni ai 10 istituti scolastici del Mugello e dell’Alto Mugello (di cui 6 Istituti Comprensivi, 1 Direzione Didattica, 1 Scuola Secondaria di I grado e 2 Scuole Secondarie di II grado) per garantire un reale diritto all’apprendimento, correlandosi con le politiche del lavoro così come indicato dalle Leggi Regionali 32/2002 e 5/2005.
Attraverso il forte coinvolgimento delle scuole, la programmazione parte infatti dall’analisi dei bisogni e dalla rilevazione delle criticità, per definire gli obbiettivi e gli  interventi progettuali, il monitoraggio ed infine valutare i progetti affinché il P.I.A. sia una risposta adeguata ai reali bisogni formativi del territorio in allineamento con le criticità emerse.

La rete dei dirigenti scolastici e i Tavoli PIA

In accordo con la rete dei dirigenti scolastici, dal 2004 per ciascun progetto è stato costituito un Tavolo P.I.A., ovvero un gruppo di referenti – un insegnante per ciascun istituto scolastico -  che, con il coordinamento del CRED, si riunisce periodicamente per programmare e discutere insieme l’andamento dei progetti nel corso dell’anno scolastico; questa modalità di lavoro permette un continuo confronto fra insegnanti ed il monitoraggio e la valutazione degli obiettivi raggiunti. 
 
Bisogni e criticità
Mediante l’analisi dei bisogni effettuata attraverso i tavoli P.I.A. con insegnanti e dirigenti le maggiori criticità rilevate sono:

1. Svantaggio scolastico: difficoltà di apprendimento e carenza delle abilità strumentali di base, disagio sociale, relazionale, marginalità territoriale.

2. Integrazione linguistica e culturale di alunni stranieri e di immigrazione italiana: con riferimento anche ad un contesto più ampio di inserimento delle famiglie nel tessuto socio-culturale del territorio.

3. Presenza di alunni diversamente abili (portatori di handicap grave).

Obiettivi
•    contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica attraverso l’integrazione tra scuole, agenzie formative, enti locali
•    favorire ed accrescere il benessere a scuola in tutte le sue forme
•    aumentare gli interventi in ambito scolastico per gli alunni con difficoltà di apprendimento
•    potenziare e favorire sistemi di servizi a rete
•    favorire la gestione integrata del patrimonio ambientale
•    valorizzare il territorio come fonte di identità territoriale e come risorsa
•    favorire percorsi di formazione per insegnanti attraverso metodologie innovative su orientamento e metodologie didattiche per il potenziamento/recupero degli apprendimenti di base

Il PIA è dunque finalizzato a creare nel nostro territorio una rete di servizi e di opportunità educative, in primo luogo all’interno della scuola, collocando i singoli interventi nell’ambito della promozione della “cittadinanza attiva”, che valorizzi ogni persona, ogni minore come portatore di risorse  e offra le opportunità per svilupparle, integrandosi anche con altri ambiti educativi. Particolare attenzione continua ad essere rivolta alle fasce deboli della popolazione scolastica, agevolando i processi di integrazione degli alunni stranieri  e comunque con difficoltà d’inserimento nella comunità educativa e sociale.

Il progetto P.I.A. 2009-2010 “Cittadini da subito: creatività educativa e stili d’apprendimento” ha attivato i seguenti servizi: 

▪ Centri d’Ascolto
▪ Percorsi Pia-cevoli
▪ Progetto Dispersione
▪ Progetto Orientamento
▪ Progetto di Educazione Ambientale
▪ Altri Linguaggi
▪ Didattica Museale
▪ PAS (Programma Arricchimento Strumentale Metodo Feurestein) 
▪ Formazione Insegnanti

Per maggiori informazioni sul contenuto dei progetti si rimanda alla scheda di sintesi in allegato.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *