Promuovere gli investimenti finalizzati a diversificare le attività delle aziende agricole per incrementare il reddito aziendale complessivo ed attivare rapporti economici con soggetti operanti al di fuori del settore agroalimentare; Accrescere il ruolo multifunzionale delle aziende agricole, creando nuove opportunità di reddito e di occupazione; Accrescere i livelli di integrazione delle risorse disponibili nelle aree agricole per potenziare la rete di promozione sociale e gli strumenti di prevenzione del disagio; Consolidare e sviluppare le aziende sul territorio e sui mercati sostenendo la ricerca di nuove opportunità di reddito; Promuovere il risparmio energetico e le energie rinnovabili
Modalità di presentazione delle domande - Assegnazione finanziaria
- Entro il 31/12 di ogni anno per l'assegnazione delle risorse dell'annualità successiva.
La domanda di aiuto deve essere presentata nell'ambito della Dichiarazione Unica Aziendale (DUA) tramite il sistema informatizzato dell'anagrafe regionale delle aziende agricole, accessibile tramite il sito Internet di ARTEA (http://www.artea.toscana.it/) con le modalità stabilite dal Decreto ARTEA n. 142 del 17/12/2007.
Le risorse destinate alla misura per il periodo 2007-10 sono state assegnate dal Piano finanziario del PSR, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 84 del 11/02/2008: Reg. CE 1698/05 - Programma di sviluppo rurale 2007-13. Approvazione della programmazione finanziaria delle Province e Comunità Montane per il periodo 2007/2010.
Azione A: Diversificazione: imprenditori agricoli professionali iscritti, anche a titolo provvisorio, nell'anagrafe regionale ai sensi della L.r. 45/2007 e del D.P.G.R. n. 6/R 2008;
Azione B: Agriturismo imprenditori agricoli professionali iscritti, anche a titolo provvisorio, nell'anagrafe regionale ai sensi della L.R. 45/2007 e del D.P.R.G. n. 6/R 2008 autorizzati per attività agrituristica ai sensi della L.r. 30/2003 "Disciplina delle attività agrituristiche" o che si impegnano ad ottenere la relativa autorizzazione entro il termine ultimo previsto per la presentazione della domanda di pagamento.
Articolazione della misura
Azione A: Diversificazione, interventi per:
a.1 - attività socio-assistenziali - attività educative e didattiche
a.2 - salvaguardia dei mestieri tradizionali del mondo rurale
a.3 - produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili
a.4 - attività ricreative tramite animali connesse al mondo rurale
a.5 - attività ricreative e sportive connesse alle risorse naturali e paesaggistiche e alle tradizioni rurali
Azione B: Agriturismo, interventi per:
b.1 - qualificazione dell'offerta agrituristica
b.2 - interventi negli spazi aperti
b.3 - interventi sui fabbricati aziendali
Zone classificate come B, C1,C2 e D dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 785/07;
Gli investimenti di cui al punto AZIONE B - agriturismo, interventi b.3 (ristrutturazioni), possono essere realizzati solo nelle aree rurali C2 e D.
Agevolazioni
Contributo a fondo perduto fino al 40% del costo ammissibile, elevabile al 50% qualora l'investimento sia realizzato in zone montane ai sensi della Direttiva 75/268/CEE (Art. 3 comma 3)
Per l'intervento a.3 coloro che intendono aderire al Conto Energia il finanziamento concedibile è pari al 20% della spesa ammissibile. La concessione dell'agevolazione è soggetta al regime de minimis (Reg.(CE) n. 1998/06).
Procedimento di competenza dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |