A) RICORSI A VERBALI ELEVATI PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
Modalità per il ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace
Il ricorso avverso il verbale è lo strumento giuridico per l’esercizio del diritto alla difesa previsto per le sanzioni amministrative.
ATTENZIONE CONDIZIONE FONDAMENTALE PER PRESENTARE RICORSO E’ CHE NON SIA ANCORA STATO EFFETTUATO IL PAGAMENTO DELLE SOMME INDICATE NEL VERBALE.
Esistono due diverse possibilità:
il ricorso al Prefetto
il ricorso al Giudice di Pace
A1) RICORSO AL PREFETTO
Il ricorso può essere proposto dal proprietario del veicolo (definito obbligato in solido con il trasgressore) oppure dal trasgressore, ovvero l’autore materiale della violazione.
Il ricorso può essere presentato entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale ai sensi dell’art. 201 CDS. Se il verbale di accertamento è rinvenuto sul parabrezza del veicolo non si è ancora in presenza di un atto perfezionato ed occorre attendere la notificazione nei confronti del proprietario che avviene entro 90 giorni dalla data di accertamento.
Il ricorso va redatto in carta semplice e deve contenere l’intestazione “al Prefetto di Firenze”. Devono essere indicate le complete generalità del ricorrente e il numero e la data del verbale che si intende impugnare allegandone una copia. Occorre inoltre esprimere le motivazioni del ricorso ed in conclusione formulare chiaramente le richieste. E’ possibile allegare allo scritto difensivo tutta la documentazione che il ricorrente ritenga utile per confortare le sue motivazioni. Occorre sempre sottoscrivere il ricorso pena invalidità dello stesso.
Se si ritiene necessario si può richiedere un’audizione personale al Prefetto.
Il ricorso può essere presentato con le seguenti modali
oppure tramite raccomandata a/r al Comando di Polizia Municipale di Borgo San Lorenzo Via Degli Argini INT
oppure direttamente al Comando di Polizia Municipale di Borgo San Lorenzo Via Degli Argini INT dal lunedi al sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Si informa che in caso di mancato accoglimento del ricorso il Prefetto ingiunge il pagamento della sanzione in misura doppia rispetto a quella originaria indicata sul verbale. In caso di mancato pagamento il verbale sarà iscritto a ruolo e sarà attivata la procedura esecutiva prevista.
E’ possibile impugnare l’ordinanza –ingiunzione del Prefetto entro 30 giorni dalla notifica, presentando opposizione al Giudice di Pace di Borgo San Lorenzo.
A2) RICORSO AL GIUDICE DI PACE
Il ricorso può essere proposto dal proprietario del veicolo (definito obbligato in solido con il trasgressore) oppure dal trasgressore, ovvero l’autore materiale della violazione.
Il ricorso può essere presentato entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale ai sensi dell’art. 201 CDS.
ATTENZIONE: Dal 1 gennaio 2010 per presentare ricorso al G.d.P. è necessario il pagamento di un contributo unificato nella misura prevista dall’art. 13 D.P.R. n. 115/2002 più spese forfettizzate secondo l’importo fissato dall’articolo 30 dello stesso D.P.R. Per ulteriori precisazioni al riguardo si rinvia alla Cancelleria del Giudice di Pace di Firenze, viale A. Guidoni 61, indirizzo del sito web: www.giudicedipacefirenze.it
Il ricorso al Giudice di Pace si deposita personalmente presso la Cancelleria del Giudice di Pace di Firenze, oppure spedendo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro 30 giorni dalla contestazione o notifica del verbale.
E’ importante allegare al ricorso una copia dell’atto impugnato unitamente a tutti i documenti ritenuti utili per sostenere le proprie ragioni. Occorre poi indicare i motivi di opposizione, cioè le doglianze avverso il verbale ovvero perché lo stesso è ritenuto illegittimo oppure le ragioni di fatto o le motivazioni che hanno indotto a commettere la violazione che potrebbero essere ritenute utili dal Giudice al fine dell’accoglimento del ricorso. E’ inoltre possibile richiedere al Giudice l’assunzione di prove per sostenere i motivi di opposizione, (ad esempio indicando le generalità dei testimoni a discarico).
A conclusione del ricorso devono essere formulate esplicitamente le richieste.
Se sussistono gravi motivi può anche essere chiesta la sospensione dell’esecutorietà del verbale, che il Giudice valuterà e se del caso concederà discrezionalmente prima del giudizio.
Il ricorso va firmato obbligatoriamente a pena di inammissibilità dello stesso.
B) RICORSI A VERBALI ELEVATI PER VIOLAZIONI A LEGGI E REGOLAMENTI.
I ricorsi avverso a verbali di leggi e regolamenti devono essere proposti entro 30 giorni all'autorità indicata di volta in volta sul verbale. Le modalità di presentazione sono indicate in dettaglio a tergo del verbale. Dovranno comunque essere indicate le complete generalità del ricorrente e il numero e la data del verbale che si intende impugnare allegandone una copia. Occorre inoltre esprimere le motivazioni del ricorso ed in conclusione formulare chiaramente le richieste. E’ possibile allegare allo scritto difensivo tutta la documentazione che il ricorrente ritenga utile per confortare le sue motivazioni. Occorre sempre sottoscrivere il ricorso pena invalidità dello stesso.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |