Servizio Civile Volontario Nazionale 2019
L'Unione Montana dei Comuni del Mugello è un ente accreditato per il Servizio Civile Volontario iscritto alla seconda classe dell’Albo Nazionale per il Servizio Civile Volontario con le sedi di attuazione: Biblioteche, Uffici URP e Uffici dei Servizi sociali dei Comuni del Mugello.
Risulta inoltre iscritta dall’anno 2009 all’Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile Volontario.
Progetto 2019
Il Progetto 2019 (codice R09NZ0013419104342NR09)
“Dagli voce...dagli tempo. Pratiche di lettura ad alta voce in biblioteca e a scuola”, progetto di Servizio Civile Volontario presso le biblioteche dei Comuni del Mugello, è finalizzato al potenziamento del Sistema bibliotecario mediante lo sviluppo di attività di promozione alla lettura che passino anche attraverso la pratica della lettura ad alta voce, nonché mediante la valorizzazione e il rapporto con le biblioteche scolastiche.
Il servizio civile dura 12 mesi, prevede lo svolgimento di n. 1145 ore annue (24 ore settimanali in media) articolate generalmente su sei giorni feriali, con un assegno mensile di 439,50 euro netti al mese.
Informazioni di carattere generale sono reperibili sul sito nazionale http://www.serviziocivile.gov.it e sul sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile
Informazioni sul presente Bando sono fornite dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello così come segue:
Il Bando completo, la Guida per la presentazione delle domande on line, il documento “Elementi essenziali del progetto” e il Progetto sono disponibili nel box "Allegati" in questa pagina.
I Volontari saranno assegnati alle biblioteche dei Comuni del Mugello e presso l'Unione Montana, con la seguente ripartizione:
per un totale di 19 volontari
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 606/2019 ha prorogato la presentazione delle domande di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019.
L'accesso alla piattaforma DOL – Domande On Line – avviene esclusivamente con SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.
L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) agid.gov.it/it/piattaforme/spid che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.
E’ possibile richiedere l’identità SPID al gestore che si preferisce che, dopo aver verificato i dati dell’utente, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali (nome utente e password).
Per ottenere le credenziali SPID occorre:
indirizzo e-mail;
numero di telefono del cellulare usato normalmente (non è necessario essere l’intestatario del contratto);
documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
tessera sanitaria con il codice fiscale.
Prima di effettuare la scelta del Provider occorre valutare i seguenti parametri:
modalità di riconoscimento più comoda: di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)1, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), firma digitale o webcam;
livello di sicurezza almeno pari a 2;
per chi è già cliente di uno degli Identity Provider, possibilità di avere un flusso di registrazione semplificato;
per chi è cittadino italiano residente all’estero, fare attenzione a chi offre il servizio per l’estero.
E' possibile trovare assistenza scaricando la Guida alla compilazione alla domanda on line e disponibile nel box Allegati.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).
Non possono partecipare alla selezione i giovani che si trovino nelle condizioni indicate dall'Art. 3 del Bando.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Tutte le comunicazioni relative alla selezione saranno pubblicate sul sito: www.uc-mugello.fi.it.
Tale pubblicazione ha valore di notifica; non saranno quindi effettuati altri tipi di comunicazione.
Si invita quindi a consultare il sito web periodicamente.
La selezione dei candidati verrà effettuata per mezzo di prova scritta e colloquio secondo le modalità riportate nel Progetto, sulla base della procedura verificata ed approvata in sede di accreditamento. A seguito degli esiti della valutazione sarà pubblicata la graduatoria dei volontari, ed individuati gli assegnatari alle varie sedi del progetto.
Si comunica che la prova scritta si terrà il giorno 8 NOVEMBRE presso la sede dell'Unione dei Comuni del Mugello - Via Togliatti,45 Borgo San Lorenzo. Gli orari della prova verranno comunicati nei prossimi giorni.
Si comunicano gli orari della prova scritta ( in alto a sinistra ) che si terrà il giorno 8 NOVEMBRE presso la sede dell'Unione dei Comuni del Mugello - Via Togliatti,45 Borgo San Lorenzo. Si prega di presentarsi nell'orario indicato con un documento di identità.
Si comunicano i risultati della prova scritta effettuata in data 08/11 e il calendario dei colloqui ( in alto a sinistra ).
Si comunicano le graduatorie definitive del progetto di servizio civile "Dagli voce...dagli tempo. Pratiche di lettura ad alta voce in biblioteca e a scuola" ( in alto a sinistra ).
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |