Accesso civico

 

Il Regolamento per l'esercizio del diritto di informazione e di accesso agli atti e documenti amministrativi e del diritto di accesso civico e civico generalizzato ai documenti, informazioni e dati detenuti dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello è stato approvato dal Consiglio dell'Ente con Delibera n. 16 del 21 giugno 2017 e stabilisce iter e modalità con cui il cittadino può richiedere all'Ente documenti, informazioni e dati, secondo quanto previsto dal D. Lgs 33/2013, come modificato dal D. Lgs. 97/2016. Quest'ultimo ha apportato modifiche rilevanti al D.Lgs. 33 del 2013 in tema di Trasparenza della Pubblica Amministrazione disciplinando il “nuovo diritto di conoscere” da parte del cittadino con l'accesso civico c.d. "semplice” e “l'accesso civico generalizzato”.

L'Unione Montana dei Comuni del Mugello ha riunito in un unico Regolamento (scaricabile dal link a destra) le istruzioni relative alle tre diverse tipologie di richiesta di accesso: accesso agli atti, accesso civico, accesso civico generalizzato (i relativi moduli sono scaricabili dai link a destra).

-ACCESSO AGLI ATTI: il diritto di accesso è regolato dalla Legge 241/90 e successive modifiche/integrazioni ed è il diritto degli interessati esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, con il solo rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione.

-ACCESSO CIVICO: come stabilisce l'art. 5, comma 1 del Dlgs 33/2013, chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte dell'Ente, nei casi in cui la loro pubblicazione sia stata omessa anche parzialmente.

-ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: come stabilito dagli art. 5 e 5 bis del D. Lgs. 33/2013 (modificati dal D. Lgs. 97/2016), chiunque ha diritto di accedere a dati, a informazioni e a documenti formati o detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

 

Le richieste di accesso possono essere trasmesse per via telematica ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

-info@uc-mugello.fi.it (casella di posta istituzionale)
-pec: uc-mugello@postacert.toscana.it (casella di posta certificata)

Oppure inviate per posta o consegnate direttamente all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico:

-protocollo@uc-mugello.fi.it


Le richieste di accesso civico possono essere trasmesse anche al Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza, che nel nostro Ente è il Segretario, al seguente indirizzo di posta elettronica: anticorruzione@uc-mugello.fi.it