Pianificazione e governo del territorio

 

Nella sezione "Amministrazione Trasparente" sono raccolte e riportate le informazioni che le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione,  ai sensi delle leggi L. 69 / 2009 , L.190/2012  , L. 213/2012 , Dlgs 33/2013 (come modificato dal Dlgs 97/2016) .

 

L'Unione dei Comuni svolge funzioni in materia di pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovra comunale, limitatamente alla predisposizione del piano strutturale intercomunale. La funzione fondamentale è indicata all'Art. 6 del nuovo Statuto dell'Ente, approvato dal Consiglio in data 30/11/2017 ed entrato in vigore il 01/01/2018.

La funzione fondamentale di Pianificazione Urbanistica ed Edilizia è in essere dal 14 settembre 2016 (con Delibera del Consiglio n. 17/2016 sono state approvate le modifiche allo Statuto dell'Ente con l'introduzione della nuova funzione fondamentale e con Delibera del Consiglio n. 19/2016 è stato approvato il piano gestionale della funzione); tale funzione è incardinata all'interno del Servizio Economia Ambiente Territoro e Forestazione (Delibera di Giunta 77/2016).

Con Determinazione Dirigenziale n. 272/EATF del 2016 è stato costituito l’Ufficio Unico di Piano (UUP) presso questo Ente.

Con Delibera di Giunta n. 139/2017 è stato approvato l'"Avvio  del  procedimento  per  la formazione  del  piano  strutturale  intercomunale  e  contestuale  avvio  del  procedimento  di valutazione  ambientale  strategica  (VAS)  ai  sensi  delle  Leggi  Regionali  65/2014  e  10/2010" (disponibile in formato pdf in alto a destra).

In tale ambito è stata attivata la "Fase di Ascolto" tramite lo svolgimento di processo partecipativo. I risultati del processo partecipativo sono stati assorbiti nella proposta di piano che è stata predisposta dal Gruppo di lavoro (che si compone di un Ufficio di Unico di Piano e di un gruppo di professionisti esterni) e sono stati presentati nel dicembre 2018.
La proposta di piano è stata approvata dalla Giunta dell'Unione con deliberazione n. 132 del 27/12/2018, confermata con successiva deliberazione n. 15 del 12/02/2019. Detta proposta è stata trasemssa ai Comuni dell'Unione per la fase dell'adozione così come previsto dall'art. 23, comma 7, della L.R. 65/2014.
Nella redazione del Piano Strutturale, sono stati elaborati studi a supporto concernenti: mobilità e infrastrutture; microzonazione sismica di livello 3; mappe di vulnerabilità sismica; vocazione energetica da fonte rinnovabile; geologia ed idraulica, archeologia, servizi di supporto per Sistema informativo territoriale .
Oltre gli studi di base che costituiscono il Quadro Conoscitivo che è patrimonio comune a cui tutti i Piani Operativi Comunali potranno attingere, il PSIM si compone di una parte statutaria e di una parte di strategie, con l'individuazione delle UTOE (Unità Territoriali Organiche Elementari): UTOE 1 (Firenzuola); UTOE 2 (Palazzuolo-Marradi); UTOE 3 (Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Borgo san Lorenzo, Vicchio, Dicomano).
Per quanto attiene le strategie, il Piano comprende delle strategie di ambito locale (derivate da esigenze dei singoli comuni) e strategie di territorio, che indipendentemnte dalla localizzazione dell'attività sono riconosciute come di interesse di tutta l'Unione; in linea generale per ogni destinazione prevista (industriale/artigianale, commerciale, turistico/ricettiva, ecc...) si hanno dotazioni per ogni comune ed una quota aggiuntiva del 30% complessivo in dotazione all'Unione dei Comuni da ripartire a seconda delle esigenze derivanti dall'attuazione della pianificazione.

 

Qui sotto la pagina dedicata al Piano Strutturale Intercomunale che ne spiega l'iter e fornisce ulteriori informazioni e dettagli:

PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE

Qui i documenti del Garante dell'Informazione e Partecipazione:

http://www.uc-mugello.fi.it/psi/garante-della-partecipazione

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 27/03/2019 - 13:34