A Borgo l’Italia si “fa” al Museo con grandi e piccini. E tanti pezzetti di legno Il 16 marzo alle 20 “Cena tricolore” e dalle 21 in poi “performance partecipata”

COMUNE BORGO SAN LORENZO

A Borgo l’Italia si “fa” al Museo con grandi e piccini. E tanti pezzetti di legno
Il 16 marzo alle 20 “Cena tricolore” e dalle 21 in poi “performance partecipata”

O si fa l’Italia o… si gioca comunque. Al Museo civico della Manifattura Chini. E’ proprio da qui che prende avvio il nutrito programma di iniziative che il Comune di Borgo San Lorenzo promuove in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

“Riscoprire e ribadire il valore dell’Unità nazionale come valore condiviso del nostro Paese, questo è quello che ci chiede di fare il presidente della Repubblica Napolitano - osserva il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini - e questo deve essere il nostro impegno che deve coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, anche esponendo a finestre e balconi il nostro tricolore”.

Un doppio appuntamento il 16 marzo a Villa Pecori Giraldi inaugura il programma celebrativo: alle 20 è fissata la “Cena tricolore” (25 euro adulti e 15 euro bambini, prenotazioni 055 8453414) mentre dalle 21 in poi al piano terra del museo (ingresso libero) tutti potranno “fare” l’Italia con tantissimi pezzi di legno, di varie forme e dimensioni, in “L’Italia s’è desta. Una notte al Museo”, una “performance partecipata per celebrare il nostro paese… giocando”: bambini e adulti, insieme, potranno sbizzarrirsi con i pezzetti di legno e realizzare, pezzetto dopo pezzetto, lo stivale italico seguendo la sagoma segnata sul pavimento: “Questa è un’iniziativa che si caratterizza per la creatività e la collaborazione, e la facciamo proprio al Museo civico della Manifattura Chini - sottolinea l’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Borgo San Lorenzo Giunia Adini - perché è un luogo importante del nostro paese ed è parte della nostra storia, e dunque è il posto ideale per sviluppare una riflessione sulla storia e i valori nazionali, anche giocando. Il museo resterà aperto gratuitamente fino a tardi per accogliere bambini e adulti, e ci auguriamo una grande partecipazione delle famiglie, per comporre la penisola italiana seguendo e riempiendo i contorni sul pavimento che sarà come una sorta di gigante cartina geografica, con tanto di mare”.

Ancora un doppio appuntamento il 17 marzo, festa nazionale, con l’apertura straordinaria del Museo civico della Manifattura Chini con biglietto ridotto (solo 1,5 euro) per tutti e per tutto il giorno, e la “Serata sul Risorgimento” organizzata dalla presidenza del Consiglio comunale al Teatro Giotto alle 21 con brani, musiche e letture sul Risorgimento a cura del Teatro Idea.

E il programma prosegue ad aprile e maggio con un ciclo di film sul Risorgimento, due convegni e un incontro musicale. Ecco in dettaglio gli appuntamenti:

“Il Risorgimento al cinema”, auditorium Centro d’Incontro, ore 21, a cura di Anna Guidarelli e Paola Panico, con “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati venerdì 8 aprile, “I viceré” di Roberto Faenza il 15 aprile e “In nome del papa re” di Luigi Magni il 29 aprile;

“Con Garibaldi al ’48. Uomini e storie del Risorgimento nel Mugello”, sabato 30 aprile, auditorium Centro d’Incontro ore 17, a cura di Lando Santoni, Trekking Italia e associazione nazionale veterani e reduci garibaldini;

“Ideali e attualità del Risorgimento”, sabato 7 maggio, saletta comunale Pio la Torre ore 21, incontro con Olinto Dini (pubblicista), introduce Pietro Brunelli, modera Edoardo Braschi;

“Va’ pensiero… Canti del Risorgimento nei cori dei bambini del Mugello e lettura di memorie sulla storia dell’Unificazione”, domenica 15 maggio, parco di Villa Pecori Giraldi ore 16,45, a cura di Sabrina Landi Malavolti in collaborazione con l’associazione “Note dal Mugello”, la Corale di Santa Cecilia, il corpo bandistico “L. Fabbri” di Popolano-Marradi.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48