Alternanza scuola-lavoro in Mugello, intesa Unione Comuni-istituti superiori per favorirla

Accordo per stimolare e promuovere i progetti per gli studenti nelle realtà del territorio

Alternanza scuola-lavoro, è stato siglato lo scorso 22 dicembre il protocollo d’intesa per l’attivazione tra l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e gli istituti superiori Chino Chini e Giotto Ulivi, rappresentati rispettivamente dal presidente Federico Ignesti e dai dirigenti scolastici Bernardo Draghi e Filippo Gelormino. Un accordo che rafforza la collaborazione tra l’Unione dei Comuni e le scuole superiori per favorire, sviluppare ed estendere la realizzazione di percorsi di apprendimento in situazione lavorativa su tutto il territorio mugellano, sensibilizzando e coinvolgendo imprese, attività produttive ed economiche, tramite le relative associazioni di categoria, ma anche realtà sociali e di volontariato, culturali e professionali e le stesse amministrazioni comunali.
L’alternanza scuola-lavoro è la nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro, introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola): si tratta cioè di un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo. Ogni progetto/percorso si articola in moduli didattico-informativi svolti in classe o in azienda e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo: 400 ore negli istituti tecnici e professionali e 200 ore nei licei, complessivamente, dal 3° al 5° anno scolastico. Il principio alla base è: apprendere nei luoghi di lavoro, acquisendo nuove competenze. Esperienze che gli studenti possono svolgere, come già sta succedendo, presso imprese, aziende, associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, ordini professionali e istituzioni, con una certificazione delle competenze acquisite che sarà rilasciata alla conclusione del triennio, insieme al diploma. Coinvolti in questo tipo di progetti saranno in Mugello tutti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’IIS Chino Chini e dell’IIS Giotto Ulivi.
Afferma il presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti: “Si tratta di un accordo importante che ci auguriamo possa garantire agli studenti un adeguato percorso formativo, un’ampia gamma di opportunità sul territorio, un idoneo collocamento in stage negli enti locali del territorio. Queste esperienze - aggiunge - saranno anche una significativa occasione per promuovere una partecipazione attiva dei giovani alla vita dei comuni del Mugello e alla costruzione di cittadinanza attiva”.
Negli enti pubblici del territorio l’alternanza scuola-lavoro può prevedere il coinvolgimento degli studenti, per esempio, negli uffici tecnici, nella gestione delle risorse, negli Urp, nelle biblioteche, nei musei.

Ultimo aggiornamento: Mar, 17/01/2017 - 16:57