
"Amico Museo" anche quest'anno tanti appuntamenti in Mugello.
Ecco tutte le proposte della rete dei 16 musei del territorio.
Torna la rassegna regionale "Amico Museo", e tornano come sempre in Mugello le iniziative organizzate nell'ambito della rete "Museo Diffuso", un sistema che si è ampliato negli ultimi anni ed attualmente comprende 16 poli espositivi dislocati sul territorio del Mugello e della Val di Sieve, con esposizioni permanenti, laboratori didattici e itinerari che mettono in luce le diverse peculiarità, i "tesori" più o meno conosciuti, del territorio.
E anche in occasione di "Amico Museo 2014" sono tanti gli appuntamenti previsti nel Museo Diffuso: si va dalle escursioni sulla Linea Gotica all’illustrazione di cabrei settecenteschi, dalla presentazione di antichi valichi medioevali alla raccolta di racconti delle popolazioni dell’Alto Mugello , dalle ceramiche da mensa del Medioevo e del Rinascimento a quelle Liberty, infine mostre dedicate ad Annigoni e Mario Romoli, non mancano proposte adatte alle famiglie con i ‘Personaggi in Movimento’ di Leprino, l’activity book ‘Scaraboc ... chini’, la ‘Caccia al Tesoro Etrusco’ e la visita all'antico mulino e a Casa d’ Erci.
Infine, da non perdere anche le aperture serali nella Notte dei Musei del 17 maggio, a cui aderiscono 9 musei del Sistema: lirica, lettura di poesie e aperitivi ... un’atmosfera unica!
Per le proposte in dettaglio vedi dépliant in PDF.