Borgo: al museo si "fa" l'Italia... con tanti pezzetti di legno Iniziativa originale che ha riscosso grande successo, tanti i bambini

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Borgo: al museo si "fa" l'Italia... con tanti pezzetti di legno
Iniziativa originale che ha riscosso grande successo, tanti i bambini

E’ stata davvero un successo l’iniziativa che il Comune di Borgo San Lorenzo ha organizzato mercoledì scorso al Museo civico della Manifattura Chini a Villa Pecori Giraldi, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

In tanti, soprattutto bambini accompagnati dai genitori, hanno partecipato fino a tardi a “L’Italia s’è desta. Una notte al Museo” e si sono sbizzarriti a “fare” l’Italia con tantissimi pezzi di legno, di varie forme e dimensioni. A dare il via alla serata, alle 21, il taglio del nastro col sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore alla Cultura Giunia Adini e l’esibizione del coro delle scuole medie, diretto dalla professoressa Marilisa Cantini, che ha intonato l’Inno di Mameli. Seduti e accoccolati su un grande tappeto-cartina con la sagoma dell’Italia circondata dal mare, bambini e adulti hanno dato vita a una “performance partecipata”, giocando, costruendo e ri-costruendo, inventando e reinterpretando, con migliaia di pezzi di legno a disposizione. E pezzetto dopo pezzetto, lo stivale italico si è riempito di strade, ponti, case, ferrovie, fiumi, parchi, scuole… Un’“Italia infinita”, ed è così che si chiama l’iniziativa che il Comune con il Centro Remida e il Museo Chini e in collaborazione con l’Ordine degli architetti e l’associazione “Diritto e rovescio” ripeterà fino al 31 maggio per scuole e famiglie, con visita al museo compresa. E per partecipare occorre prenotarsi al Centro Remida al tel. 055 8453414, mail: info@remidabsl.it

“E’ stato un modo piacevole per inaugurare i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia mettendo al centro bambini e ragazzi, ai quali soprattutto appartiene il futuro del nostro Paese. E all’insegna di creatività e partecipazione, che ritengo sia ancora, dopo 150 anni, quello di cui il nostro Paese ha più bisogno. Ci auguriamo che anche tanti altri vengano a provare quest’esperienza al museo ”.

E per festeggiare ancora, oggi in tutte le scuole di Borgo, dalle materne alle medie, è stato servito a pranzo uno speciale “Menù tricolore” con tagliolini bell’Italia, bocconcini di mozzarella con pomodorini e insalata, torta tricolore, preparato dallo chef Sauro Ciani e lo staff della mensa comunale.


ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48