Borgo: la Fiera Agricola Mugellana fa 30! La rassegna dal 10 al 13 giugno al Foro Boario

Borgo: la Fiera Agricola Mugellana fa 30!

La rassegna dal 10 al 13 giugno al Foro Boario

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Borgo: la Fiera Agricola Mugellana fa 30!

La rassegna dal 10 al 13 giugno al Foro Boario

 

Giunge alla 30esima edizione la “Fam”, la Fiera agricola mugellana, in programma la settimana prossima, dal 10 al 13 giugno, al Foro Boario di Borgo San Lorenzo.

La tradizionale e storica rassegna promossa dal Comune di Borgo in collaborazione con l’Apa (associazione provinciale allevatori) e col patrocinio di Comunità Montana Mugello, Provincia di Firenze e Regione Toscana, mette in mostra tutta l’eccellenza zootecnica e rurale del Mugello, con particolare attenzione agli allevamenti e alle produzioni di qualità e bio e alla filiera corta. Una delle più importanti vetrine zootecniche per le razze bovine con la mostra regionale della Limousine, e delle razze ovine come la Bergamasca e la Suffolk. Oltre alle mostre zootecniche, ampio spazio al settore agroalimentare con i prodotti alimentari della zona e di altre parti d’Italia. E non mancherà, naturalmente, l’esposizione di macchinari e prodotti per l’agricoltura.

“Il traguardo dei 30 anni dimostra l’interesse e l’importanza di una rassegna - sottolinea l’assessore all’Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo Stefano Squilloni - che rappresenta la vetrina di un’agricoltura mugellana che si è evoluta e adeguata alle nuove sfide produttive. Nel programma, sia per il settore ovino che bovino, oltre alle mostre, abbiamo previsto eventi tecnici come un corso nazionale per valutatori di razza bovina Limousine e una mostra-convegno sulle possibilità di recupero e valorizzazione della lana prodotta dai nostri allevamenti”.

Ancora, tra gli appuntamenti, oltre alla presentazione del libro di Beppe e Giuseppina Bigazzi “365 giorni di Buona Tavola. Consigli e ricette” (ed. Giunti) giovedì 10 giugno alle ore 21 presso lo stand della libreria “Parigi&Oltre”, la tavola rotonda “Prospettive della produzione del latte di qualità in Mugello” con la partecipazione, tra gli altri, del neopresidente della Mukki Latte Lorenzo Marchionni sabato 12 alle ore 10 presso la saletta incontri.

Presente, come sempre, anche la scuola elementare con attività per bambini, il “Cantainsieme” e la mostra del libro usato nell’area pista centrale, dove sono previsti anche altri spettacoli musicali, intrattenimento e un maxischermo per seguire le partite del Mondiale di calcio.

E all’interno della Fiera funzionerà un punto ristorazione con tipica cucina toscana e mugellana, con menù pensati e preparati per valorizzare le produzioni agricole locali.

 

Variazione alla circolazione

Per consentire lo svolgimento della Fiera Agrciola, sono previste variazioni alla circolazione con l’istituzione dei seguenti divieti:

 

DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA dalle ore 7.00 del giorno 9.06.2010 fino alle ore 14.00 del giorno 14.06.2010 nelle seguenti vie e piazze:

- Piazza San Giovanni Bosco dal civico 1 al civico 6,

- Via degli Argini dall’intersezione con Piazza San Giovanni Bosco fino all’intersezione con Piazza del Mercato;

- Via Caduti di Montelungo;

- Via Basaglia, dall’intersezione con Via Caduti di Montelungo fino al numero civico 25 (ad esclusione dello spazio riservato agli invalidi);

DIVIETO DI ACCESSO per tutti i veicoli all’interno dell’area di cui al punto 1) dalle ore 7.00 del giorno 9.06.2010 alle ore 14.00 del giorno 14.06.2010, escluso i veicoli a servizio della manifestazione e residenti autorizzati con Paas rilasciato dalla Segreteria della Fiera e ad eccezione dei veicoli di Polizia di Soccorso ed antincendio;

INVERSIONE del senso di marcia in Via Montebello per il giorno 13.06.2010 dalle ore 7.00 alle ore 21.00;

DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA CON POSSIBILITA’ DI RIMOZIONE FORZATA per il giorno 13.06.2010 dalle ore 07.00 alle ore 21.00 in Piazza del Mercato, fino all’intersezione con Via del Canto;

Rimozione del dehors della Cornetteria Malafemmina per il giorno 13 giugno 2010 onde consentire il regolare posizionamento dei banchi dei partecipanti alla fiera di Giugno;

DIVIETO DI SOSTA con RIMOZIONE FORZATA e ISTITUZIONE DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE per il giorno 13.06.2010 dalle ore 07.00 alle ore 21.00 in Via San Francesco a partire dall’intersezione con Piazza Garibaldi, fino a Piazza Castelvecchio per consentire l’afflusso verso e da Piazza Castelvecchio.

 

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47