
COMUNE BORGO SAN LORENZO
Maratona e commercianti, l'Amministrazione replica
"Polemica inopportuna nella forma e nella sostanza"
E’ inopportuna nella forma ma soprattutto nella sostanza la polemica sollevata dal comitato dei commercianti “Nel Borgo” nell’articolo “La Maratona non porta clienti” uscita ieri sulla Nazione. Una polemica ingiustificata, anche perché col comitato si era intrapreso un percorso di collaborazione.
La Maratona del Mugello è una manifestazione che, come si è visto anche quest’anno, richiama centinaia e centinaia di atleti con famiglie al seguito, è un appuntamento prestigioso a livello nazionale e se lo è da ben 38 anni dobbiamo certamente ringraziare, e sostenere, il comitato che la organizza e tutti i volontari che collaborano alla sua buona riuscita.
Sabato la nostra città, dal centro fino alle aree più lontane del capoluogo, è stata invasa da un migliaio di persone e i provvedimenti di limitazione del traffico non impedivano di certo alla gente di giungere nel centro storico che poteva accogliere questa pacifica invasione con speciali promozioni e offerte pensate per l’occasione, come succede da altre parti: basta qualche buona idea da mettere in moto e spirito collaborativo con gli organizzatori.
Ci stupisce ancora la polemica anche per il fatto che in altre occasioni di manifestazioni sportive non sono mancate proteste perché si temeva che queste potessero creare in qualche modo fastidio alle attività commerciali.
L’Amministrazione comunale fa la sua parte, appieno, sostenendo nelle forme e modalità di cui dispone iniziative, manifestazioni, eventi. Senza dimenticare gli investimenti: l’intervento di ripavimentazione, quello più recente di via Mazzini che può fregiarsi di un nuovo look, e il prossimo che interesserà via San Martino e andrà a completare una riqualificazione complessiva del centro storico. Solo la scorsa settimana si è svolta una manifestazione, “Le Vie del Gusto”, promossa dalla Pro Loco in collaborazione col Comune, che ha portato tantissime persone nelle vie e piazze del centro storico. Non abbiamo notato, purtroppo, alcun commento al riguardo.
Il nostro è un centro commerciale naturale bello, vivace e d’attrattiva, ne siamo consapevoli anche perché l’Amministrazione comunale vi ha investito e sostiene tutte quelle iniziative che lo promuovono e promuovono le attività commerciali.
Ci vuole però anche uno scatto d’inventiva da parte di chi tiene alla valorizzazione e alla promozione del centro commerciale naturale. Ognuno si dia da fare: le idee portano lontano.
L’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo