Con "Prontoedilizia" pratiche edilizie più "veloci" Da domani, ogni martedì, attivo il nuovo servizio

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Con "Prontoedilizia" pratiche edilizie più "veloci"
Da domani, ogni martedì, attivo il nuovo servizio

Pratiche edilizie più “veloci” a Borgo San Lorenzo. Viene attivato da domani dal Comune borghigiano “Prontoedilizia”, uno sportello di consulenza rivolto e dedicato in particolare alla verifica preliminare delle pratiche edilizie: sarà aperto ogni martedì dalle 9,30 alle 12,30, e consentirà di ridurre notevolmente i tempi di risposta per le DIA (denuncia d’inizio attività) e così anche per le istruttorie di altre pratiche. Prima di protocollare un progetto edilizio (permesso di costruire, variante in corso d’opera e variante finale, DIA, etc) il tecnico incaricato potrà far preliminarmente visionare la pratica ai tecnici dell’Unità Operativa Edilizia Privata, che verificheranno la completezza formale e la compatibilità sommaria dell’intervento proposto.

Saranno presenti e a disposizione tecnici dell’Ufficio Edilizia, un tecnico dell’Ufficio Ambiente, competente in materia di terre da scavo e un tecnico dell’Ufficio Lavori Pubblici, competente in materia di opere di urbanizzazione, oltre che il funzionario o il dirigente del settore, qualora vi sia la necessità di approfondimenti normativi o di altra natura. Al termine dell’esame sarà rilasciata una attestazione di completezza e correttezza formale, ovvero una nota che evidenzia gli ulteriori elaborati da produrre o le modifiche e adeguamenti da apportare. I progetti completi verranno consegnati all’Ufficio Edilizia, che il giorno successivo provvederà al deposito all’Ufficio Protocollo e a comunicare i dati della registrazione via mail al professionista.

Restano escluse da questa modalità le pratiche di competenza del Suap (Sportello Unico Attività Produttive), che vanno presentate direttamente all’Ufficio competente (via Aldo Moro, 5 - Borgo San Lorenzo).

“Rendere più veloce la burocrazia è una richiesta che da sempre rivolgono cittadini e categorie economiche, con questa iniziativa - sottolinea il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini - facciamo una cosa concreta”.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47