Esercitazione antincendio in Mugello

Pubblicato Mercoledì, 08 Maggio 2019
Data di scadenza Mercoledì, 08 Maggio 2019

Testate le procedure d'intervento

 

30 addetti del Sistema regionale AIB (Antincendi Boschivi) tra personale della Regione Toscana, dell'Unione dei Comuni del Mugello e associazioni di volontariato (Vab e Anpas), insieme a una squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Borgo San Lorenzo e l'Ufficio Associato di Protezione civile hanno preso parte dalle 9,30 del 7 maggio, all'esercitazione denominata “Mugello” con la simulazione di un incendio cosiddetto di interfaccia (che interessa sia il bosco che edifici e/o infrastrutture) in località Castellonchio nel comune borghigiano, all'interno del complesso forestale Giogo-Casaglia, per verificare tempi e modalità di risposta dell'organizzazione antincendio.
In particolare, è stato simulato un incendio divampato nell'area, che ha circondato e reso inaccessibile un vicino fabbricato con la presenza di un gruppo Scout (figuranti) da far evacuare rapidamente e un serbatoio di gpl a rischio esplosione. Lo scenario prevedeva inoltre difficoltà di approvvigionamento idrico e ostacoli di natura fisica - tra cui strade strette, morfologia del terreno impervia, strade senza sbocco - che impedivano o rallentavano l'arrivo del personale sul posto e gli interventi.
Dopo l'evacuazione in sicurezza degli scout e il loro trasferimento al punto di raccolta, le operazioni si sono concentrate nello spegnimento completo delle fiamme. Con la bonifica dell'intera area, attorno alle 13, l'esercitazione è stata dichiarata conclusa.
Spiegano dall'Unione dei Comuni: l'esercitazione era volta a verificare le procedure d'emergenza e d'intervento previste in eventi di questo tipo, col raccordo di tutte le componenti in gioco - VV.F, personale dell'Unione dei Comuni, volontari, Carabinieri Forestali - e la gestione delle criticità, per sviluppare quelle sinergie positive che rendono maggiormente operativa ed efficace la macchina operativa AIB.

 

Ulteriori foto sulla pagina facebook Unione Comuni Mugello

Ultimo aggiornamento: Mer, 08/05/2019 - 14:38