"Festival degli Dei", film sotto le stelle anche in Mugello

Tre gli appuntamenti: a Firenzuola, Barberino e Scarperia

 

Un nuovo festival cinematografico itinerante lungo la Via degli Dei, l'antico e celebre cammino che unisce Bologna a Firenze. Valorizzare il territorio attraverso il cinema, il “cineturismo”, è infatti ciò che si propone il “Festival degli Dei”che si svolgerà dal 9 al 15 luglio, con “film sotto le stelle” nelle varie tappe. Tre appuntamenti anche in Mugello, tra Firenzuola, Barberino e Scarperia e San Piero, che sono rivolti a escursionisti e turisti, oltre che, ovviamente, ai cittadini mugellani.
Curato dall’Associazione Kinéo con Genoma Films, il progetto è ideato per valorizzare e promuovere il territorio apppenninico tosco-emiliano incentivandone il turismo. Tra le istituzioni che contribuiscono alla realizzazione anche l'Unione dei Comuni del Mugello e la Camera di Commercio di Firenze.
Attraversando il suggestivo itinerario che si inerpica lungo l’Appennino Tosco Emiliano, il “Festival degli Dei” toccherà nell’ordine i comuni di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia. Ogni tappa prevede un programma di eventi cinematografici selezionati, valorizzando al tempo stesso i film scelti e le incantevoli location che ospiteranno le proiezioni all’aperto nelle piazze, nei borghi e negli spazi più suggestivi di un territorio tra i più belli e più incontaminati d’Italia.
Alla presentazione della rassegna erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli e il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello, che afferma: “Dopo la musica, ottima musica, agli escursionisti e ai turisti slow offriamo tre serate di cinema con film di successo usciti di recente - sottolinea l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -. Tre occasioni per vivere la Via degli Dei ma anche il territorio che attraversa, allietando il viaggio a piedi con una sosta ricreativa, in questo caso con tre proiezioni cinematografiche. Tre interessanti appuntamenti che proponiamo - conclude l'assessore al Turismo Ignesti - non solo a escursionisti e turisti ma, ovviamente, anche a tutti i cittadini della nostra zona”.

Nel Mugello sono tre i “film sotto le stelle”, film recenti e di successo, in programma dal 13 al 15 luglio, a ingresso gratuito: a Firenzuola nel centro storico, a Barberino in località Cavallina mentre a Scarperia nel Palazzo dei Vicari. Durante le tre serate saranno presenti ospiti d'onore.

Questo il programma:

Firenzuola 13 luglio, centro storico: "Il premio" di Alessandro Gassmann; ospite Matilda De Angelis (attrice)

Barberino di Mugello 14 luglio, loc. Cavallina: "Easy" di Andrea Magnani; ospite Nicola Nocella (attore)

Scarperia e San Piero 15 luglio, Palazzo dei Vicari Scarperia: "Borg McEnroe" di Janus Metz Pedersen; ospiti Marco Consolini (ex tennista) ed Elena Cucci (attrice)

Ultimo aggiornamento: Ven, 06/07/2018 - 15:50