Giotto, la 'Madonna di San Giorgio alla Costa' in mostra fino al 7 gennaio 2018

Pubblicato
Data di scadenza

 

Diocesi Firenze proroga il prestito, l'opera è esposta al Museo Beato Angelico di Vicchio

 

 

Se l'esposizione di un dipinto di Giotto come la "Madonna di San Giorgio alla Costa" al Museo di Arte Sacra Beato Angelico di Vicchio, raramente posto in mostra, è un evento eccezionale, adesso lo è ancora di più. Perché potrà essere ammirato fino al 7 gennaio 2018. Infatti, grazie alla disponibilità della Diocesi di Firenze, proprietaria dell'opera, si prolunga il periodo del prestito - la conclusione era fissata al 29 ottobre - per tutte le festività natalizie.
La Madonna di San Giorgio alla Costa" al Museo Beato Angelico di Vicchio e la Madonna col Bambino custodita nella  Pieve  di Borgo San Lorenzo sono le due gemme dell'itinerario “Nel Mugello sotto il cielo di Giotto” promosso dall'Unione dei Comuni del Mugello e dal Comune di Vicchio con il supporto scientifico dell'associazione STARE, il contributo della Città Metropolitana e la Camera di Commercio di Firenze e in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali, la Soprintendenza alle Belle Arti e la Diocesi di Firenze. Un itinerario che da questi due dipinti di Giotto conduce il visitatore alla scoperta di opere trecentesche presenti nel territorio che recano, in varia misura, l’eco della sua arte.
Afferma l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti: “La Madonna di San Giorgio alla Costa è una magnifica opera di Giotto difficilmente visibile, quindi poterla esporre in Mugello sino a gennaio è un'opportunità straordinaria. E per questo rivolgo un sentito ringraziamento al cardinale Betori e al  vice direttore dell'Ufficio Arte Sacra della Diocesi di Firenze Alessandro Bicchi. L'itinerario che abbiamo organizzato in Mugello in occasione del 750° anniversario della nascita di Giotto - sottolinea - esprime un alto profilo culturale, artistico e religioso ed è inoltre una proposta turistica che permette di ammirare, oltre alle opere, il nostro splendido territorio. Adesso anche per tutto il periodo natalizio”. E di conseguenza si prolunga fino al 7 gennaio del prossimo anno tutto l'itinerario "Nel Mugello sotto il cielo di Giotto" con visite guidate e aperture straordinarie.
“Siamo davvero felici di questa ulteriore opportunità - commenta il sindaco di Vicchio Roberto Izzo -. La presenza dell'opera giottesca nel nostro Museo ha fino ad oggi riscosso un grande interesse ed è stata un eccezionale veicolo per la promozione del nostro paese e del territorio, che potrà così prolungarsi anche nella stagione autunnale e per le festività natalizie. Giotto si lega così in maniera ancora più stretta a Vicchio ed al suo Mugello”.
Tutte le info su "Nel Mugello sotto il cielo di Giotto": www.mugellotoscana.it

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/03/2024 - 10:05