Il Mugello in Europa con le eccellenze agroalimentari

Pubblicato Martedì, 29 Gennaio 2019
Data di scadenza Martedì, 29 Gennaio 2019

Al Parlamento Ue a Bruxelles una delegazione di sindaci

 

Il Mugello in missione a Bruxelles, al Parlamento Europeo, per promuovere le eccellenze agroalimentari. La delegazione mugellana sarà composta dai sindaci dell'Unione dei Comuni Federico Ignesti, Claudio Scarpelli, Cristian Menghetti e Stefano Passiatore.
In primo piano ci saranno i prodotti tipici e di alta qualità ma anche una presentazione delle principali risorse del territorio. I parlamentari europei, così, potranno assaggiare e degustare alcune specialità locali, ed in particolare il tortello, il pane del Mugello, la carne e il marrone del Mugello Igp. Una degustazione che sarà preceduta dalla presentazione del territorio sotto il profilo storico-artistico-ambientale a cura dell'Assessorato al Turismo dell'Unione dei Comuni che ha realizzato per l'occasione un depliant e proporrà un video promozionale.
Una visita, quella degli amministratori mugellani, finalizzata a mantenere viva nella politica europea la valorizzazione delle tipicità, oggi tutelata da marchi Igp, Dop e Specialità tradizionale garantita (Stg). Sottolinea l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti: “Particolarmente importante per piatti tipici è il marchio Stg che può rappresentare per il tortello di patate, la torta di marroni o altre specialità mugellane un'ulteriore opportunità di riconoscimento di qualità, utile anche a fini commerciali”.

Ultimo aggiornamento: Lun, 11/02/2019 - 10:31